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I costo dei noli delle cisterne per gas liquido in crescita: timori di scarsità del metano in inverno

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Il rally stagionale pre-invernale dei prezzi di noleggio delle navi metaniere è iniziato in anticipo rispetto agli anni precedenti, tra le aspettative di una domanda elevata per l’inverno e le incertezze su un potenziale sciopero in Australia che potrebbe limitare il 10% della fornitura globale di GNL.

Le tariffe di noleggio di GNL a pronti per il Pacifico hanno superato giovedì la soglia dei 100.000 dollari al giorno per la prima volta dall’inizio di gennaio, secondo Spark Commodities, una società che segue le valutazioni dei prezzi da parte dei broker di GNL.
La rotta Spark25 verso il Pacifico è stata valutata giovedì a 105.000 dollari al giorno, secondo Spark Commodities. Il rally stagionale pre-invernale delle tariffe spot delle navi metaniere arriva un mese prima rispetto al 2022, quando le tariffe nella regione del Pacifico superarono i 100.000 dollari al giorno solo a metà settembre, osserva la società. Questo indica un forte aumento dei commerci.

 

I noli spot di cisterne GNL nell’Atlantico stanno seguendo da vicino quelli del Pacifico, con la tariffa spot sulla rotta Atlantic Spark30 che giovedì è salita a 97.500 dollari al giorno.

Venerdì i noli spot di GNL hanno superato i 100.000 dollari al giorno sia nel bacino del Pacifico che in quello dell’Atlantico, ha dichiarato oggi Spark Commodities.

L’inizio del rally delle tariffe delle navi metaniere riflette un forte contango nei prezzi del GNL, ha dichiarato a Bloomberg Tim Mendelssohn, CEO di Spark Commodities.

Il contango è la struttura del mercato in cui i prezzi per la consegna in date successive sono più alti dei prezzi del mese precedente e indica un eccesso di offerta immediata ma aspettative di un mercato ristretto nei mesi a venire.
La domanda invernale in Europa e in Asia dovrebbe far salire i prezzi nei prossimi mesi, mentre una potenziale grave interruzione delle forniture nei terminali di esportazione di GNL in Australia – che rappresentano il 10% dell’offerta globale – potrebbe irrigidire ulteriormente il mercato del GNL prima della stagione invernale nell’emisfero settentrionale.

I lavoratori dei due progetti GNL che Chevron gestisce nell’offshore australiano venerdì voteranno se scioperare o meno dopo che le trattative non sono riuscite a produrre un accordo che avrebbe evitato l’azione sindacale.

“Ci sarà molta domanda per il mercato invernale. Quindi i prezzi saliranno”, ha dichiarato Oystein Kalleklev, amministratore delegato dell’armatore Flex LNG, durante la telefonata per i risultati del secondo trimestre di questa settimana.


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