Seguici su

Energia

I cinesi intendono produrre una turbina con 260 metri di diametro, per i campi eolici offshore

La cinese CRRC ha intenzione di introdurre offshore una turbina da 20 MW con un diametro di 260 metri e un’altezza da terra di 320 metri. Un colosso, ma leinnovazioni cinesi sono anche nel settore della manutezione e dell’utilizzo della AI

Pubblicato

il

https://youtu.be/0S-x_5SZCho

Il produttore statale cinese CRRC ha annunciato l’intenzione di introdurre un modello di turbina eolica da 20 MW, uno dei più potenti del settore fino ad oggi, destinato al mercato dell’eolico galleggiante. Ormai in questo settore i cinesi stanno puntando al gigantismo più estremo, ma le innovazioni non si limitano a questo.

Il modello viene presentato come l’opzione migliore per lo sviluppo di risorse eoliche offshore in acque profonde. Alla velocità del vento a pieno carico, produce 40 kWh di elettricità per rotazione. Si tratta di una turbina enorme , del diametro di 260 metri, alta dal suolo 330 metri.

Il piano è stato presentato alla conferenza WindEnergy Hamburg in Germania, insieme agli ultimi progressi dell’azienda nei gruppi di turbine eoliche (WTG), nella gestione della fornitura di componenti per l’energia eolica e nei sistemi integrati eolico-solare-idrogeno-stoccaggio.

“CRRC ha aperto la strada alla trasformazione del settore con diverse innovazioni leader a livello mondiale negli ultimi anni, tra cui la WTG galleggiante più grande del mondo, la torre eolica onshore più alta e il generatore eolico semi-diretto a magneti permanenti più potente da 25 MW, mettendo in mostra la nostra esperienza tecnica in tutto il settore dell’energia eolica globale”, ha spiegato l’azienda in un comunicato.

Innovazione nell’eolico offshore

All’evento, CRRC ha presentato i suoi sistemi di fascia alta basati sull’intelligenza, offrendo diverse tecnologie come la previsione del vento ad alta precisione, le piattaforme di guida energetica, le torri super-elevate e la collaborazione cloud-edge-end per la gestione predittiva della salute (PHM).

L’azienda fornisce soluzioni su misura per diverse condizioni geografiche e climatiche, tra cui l’accoppiamento vento-solare-accumulo di energia e la tecnologia digital twin per le turbine eoliche.

Il pacchetto intelligente di CRRC per le operazioni e la manutenzione (O&M) comprende un sistema di monitoraggio centralizzato remoto per la localizzazione in tempo reale delle turbine e un sistema di gestione della salute con modelli di diagnosi dei guasti e di allarme precoce.

Secondo l’azienda, la sua piattaforma di servizi intelligenti integrati consente un funzionamento efficiente e non presidiato per tutto il ciclo di vita del parco eolico.

Il punto culminante della mostra è stato il nuovo generatore di turbine eoliche offshore galleggianti (WTG) da 20 MW dell’azienda, che segna un salto significativo nella tecnologia eolica offshore.

La turbina vanta un diametro del rotore di 260 metri (853 piedi), un’altezza della punta delle pale fino a 320 metri (1050 piedi) e una vasta area spazzata di 53.000 metri quadrati, circa la dimensione di sette campi da calcio standard.

Alla velocità del vento a pieno carico, la turbina genera ben 40 kWh di elettricità per rotazione. La sua potenza e la sua grande scala la rendono una soluzione ideale per lo sviluppo delle risorse eoliche offshore in acque profonde, soprattutto nelle regioni con venti forti e costanti.
L’azienda sostiene che la sua innovazione farà progredire l’efficienza e la capacità dei progetti di energia eolica offshore in tutto il mondo.

Soluzioni energetiche integrate

L’azienda cinese sfrutta la sua esperienza nel trasporto ferroviario per costruire una solida catena industriale di attrezzature intorno a turbine eoliche intere. Con un fatturato annuo di oltre 2,85 miliardi di dollari (30 miliardi di yuan), la catena è composta da parti essenziali come generatori, pale, barili di torre, convertitori, riduttori e trasformatori.

Le turbine eoliche full wind, fiore all’occhiello dell’azienda, sono progettate per soddisfare un’ampia gamma di potenze, da 8 MW a 20 MW per le applicazioni offshore e da 1,5 MW a 12 MW per l’uso onshore.

Secondo l’azienda, con 20 siti di produzione, CRRC ha equipaggiato oltre 260 parchi eolici a livello globale, con una capacità installata cumulativa superiore a 13.000 unità. Con una fornitura globale combinata di oltre 22.000 set, le sue pale per turbine eoliche, adatte all’uso sia onshore che offshore, hanno una quota di mercato tra le prime tre a livello globale.

All’evento, CRRC ha anche presentato la sua soluzione integrata eolico-solare-idrogeno-storage, che combina eolico, solare, idroelettrico e idrogeno per massimizzare l’efficienza energetica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento