Attualità
I Bund sono destinati a salire ?
Un’mteressante articolo è apparso oggi sul quotidiano Die Welt tedesco, riportando le ultime indicazioni di Bill Gross, co-fondatore di PIMCO e grande esperto del mondo dei titoli di debito.
Gross pone in luce come vi sia una divergenza eccessiva fra i rendimenti del bond americani e dei Bund tedeschi, oramai superiore all’1,5% . Come mostra un grafico esplicativo pubblicato dal quotidiano la rendita fra i due titoli , nel tempo, non è mai stata eccessivamente divergente, sia temporalmente sia in valori. Solo recentemente i due andamenti hanno preso strade diverse, come si può ben vedere:
In grigio rendimenti percentuali bond USA, in rosso, rendimenti Bund. In rosso pallido, l’attuale area di divergenza.
Giustamente Gross fanotare come le prospettive economiche dei due paesi non divergano a tal punto da giustificare la differenza, per cui una differenza così grande giustifica una scommessa al ribasso molto forte sui valori dei titoli tedeschi a causa del riequilibrio dei rendimenti.
Certo, da un lato il rendimento dei titoli USA sconta già , in parte , il previsto aumento dei tassi di interesse da parte della FED, ma questo aumento non è ancora avvenuto, per cui viene da chiedersi cosa succederà quando, forse in autunno, quella che per ora è una previsione incerta diverrà realtà. Invece il Bund sta godendo del QE della BCE, che dovrebbe durare ancora almeno sino al 2016. Quindi, prima o poi, un riallineamento dei rendimenti sarà inevitabile
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.