attualita' posted by

I BTP PROMUOVO I POPULISTI (di Primo Gonzaga)

 

BTP Buoni del tesoro poliennali – economia
©giuseppe giglia

I vecchi giornalisti dicevano che prima di tutto bisognava descrivere i fatti e allora partiamo dai fatti:

Il Btp italiano dal 5 Marzo (dall’apertura dopo le elezioni ad oggi) è sempre salito. Ritornando ai fasti di qualche tempo fa.

Figura 1 IL BTP dal giorno delle elezioni è aumentato di 5 punti.

Questo è molto positivo per l’Italia, perche se sale il BTP i tassi scendono e il costo del debito italiano si riduce e le famose “manovre” lacrime e sangue si allontanano.

Se poi andiamo a comparare il nostro BTP decennale con il Bund tedesco (decennale) vediamo addirittura che il BTP dalle elezioni ad oggi è andato molto meglio dello strumento analogo tedesco. (il divario tra i due fra l’altro misura il famoso, anche se quasi inutile SPREAD) .

Figura 2 La Linea Viola rappresenta il Bund Decennale Tedesco. E’ evidente cresce molto meno del BTP

In teoria, avendo vinto le elezioni due forze cosiddette “populiste”, l’andamento avrebbe dovuto essere totalmente opposto. Invece miracolo: sale l’Italia e scende la Germania!

A questo punto facciamo qualche ipotesi:

  1. La BCE ci sostiene, perché in Germania (pardon Europa) hanno capito che se tirano troppo la corda l’Italia se ne va e la l’Euro finisce. Bisogna ricordare a tutti che l’Italia non è la Grecia: troppo grande, troppo forte nell’export, troppo tutto. La UE non può sopravvivere a una crisi dell’Italia e alla sua fuoriuscita dall’Euro.
  2. I mercati (i famosi mercati) invece di affossarci ci sostengono, e considerato che la regola dei mercati è quella di anticipare sempre, forse questi “famosi mercati” sanno qualcosa che ancora noi comuni mortali non sappiamo . Forse, e dico e ripeto forse, la formazione di un Governo Italiano molto più solido di quanto si pensi dalle parti del Corriere della Sera.

Una cosa però è sicura, oggi, per capire meglio il futuro economico, ma anche politico, sia dell’Italia che della UE, è consigliabile osservare spesso l’andamento dei nostri BTP e del Bund tedesco, sono molto più interessanti e veritieri di molti articoli scritti da editorialisti che osservano il mondo con gli occhi di 20 anni fa.

Primo Gonzaga

5 Aprile 2017


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog