Seguici su

Attualità

HERZ NOLEGGI: LICENZIAMENTI IN MASSA. FALLIMENTO VICINO?

Pubblicato

il

La Herz, la nota casa di noleggio auto a stelle e strisce, è forse prossima a saltare. Dopo aver licenziato oltre 10 mila dipendenti a causa della caduta di fatturato legata al Covid-19. Successivamente, secondo il Wall Street Journal, se non verrà concessa una dilazione da parte dei creditori, la società si prepara a chiedere al tribunale la protezione di una procedura fallimentare.

I creditori della società vantano 17 miliardi di dollari, di cui 13,4 di obbligazioni garantite dalle auto, che tengono in piedi l’azienda perchè garantiscono proprio i crediti dei produttori auto.

La crisi della Herz è mostrata da due quotazioni opposte: da un lato quella dei titoli azionari:

Le azioni vanno a picco, i cds , cioè i Credit Default Swap, cioè le assicurazioni dei titoli obbligazionari della società, sono andati alle stelle. Oggi per assicurare un’obbligazione della HERZ bisogna pagare una cifra.

Herz negli ultimi anni è stata un cuscinetto che spesso ha assorbito gli eccessi di produzione del settore auto, così come gli altri autonoleggi. Ora, proprio nel cuore di uno dei momenti di maggiore incertezza la Herz salta. Chi comprerà le auto?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito