Seguici su

Attualità

Guerra dell’acciaio e dell’alluminio: tregua fra USA e UE

Pubblicato

il

L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno deciso di “mettere in pausa” la loro guerra commerciale sui dazi su acciaio e alluminio, ha dichiarato oggi il commissario europeo per il commercio Valdis Dombrovskis riportato da Politico.

Abbiamo concordato (con gli USA) di sospendere la nostra controversia commerciale su acciaio e alluminio  e avviare la cooperazione su un accordo globale su acciaio e alluminio sostenibili“, ha pubblicato Dombrovskis su Twitter, riferendosi ai dazi legati alla Sezione 232 che l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva imposto per motivi di sicurezza nazionale.

I diplomatici dell’UE avevano previsto un accordo imminente venerdì, ma hanno avvertito che sarebbe stata solo una cessazione temporanea piuttosto che una fine completa delle ostilità. Si prevedeva inoltre che le parti avrebbero concordato di lavorare insieme su temi come la produzione di acciaio più verde e la lotta all’eccesso di capacità in Cina. Praticamente si accordano per far la guerra a Pechino.

Dombrovskis ha affermato che il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annunceranno ufficialmente l’accordo domenica a margine del vertice dei leader del G20, al quale stanno partecipando a Roma.

La lotta su acciaio e alluminio è stata una delle principali fonti di contesa tra l’UE e gli Stati Uniti da quando Trump ha imposto tariffe punitive nel 2018. Il cambio della guardia alla Casa Bianca, i problemi legati alle forniture dalla Cina e l’esplosione dei prezzi energetici, che obbliga a ottimizzare le forniture, hanno obbligato le parti a questo accordo. Però è solo una tregua, la guerra potrebbe ricominciare in qualche altro momento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito