Difesa
Gruppo Wagner cade in un’imboscata in Mali. Decine di caduti
I soldati russi, dopo aver occupato un centro nell’area controllata dai Tuareg, sono caduti in un’imboscata e vi sarebbero stati molti morti negli scontri
I ribelli tuareg del nord del Mali hanno dichiarato di aver ucciso e ferito decine di soldati e mercenari Wagner in due giorni di combattimenti vicino al confine con l’Algeria, dopo che l’esercito aveva detto di aver perso due soldati ma di aver ucciso una ventina di ribelli. La notizia è riportata da Reuter.
Il movimento ribelle, il Quadro Strategico Permanente per la Pace, la Sicurezza e lo Sviluppo (CSP-PSD), ha affermato in un comunicato di aver sequestrato veicoli blindati, camion e autocisterne nei combattimenti presso la città di confine di Tinzaouaten, giovedì e venerdì.
Il gruppo ribelle ha anche danneggiato un elicottero, che si è schiantato nella città di Kidal, a centinaia di chilometri di distanza, ha detto sabato. L’esercito maliano ha dichiarato che due soldati sono stati uccisi e 10 feriti. Uno dei suoi elicotteri era precipitato a Kidal venerdì durante una missione di routine, ma non c’erano state vittime.
I Tuareg sono un gruppo etnico che abita la regione del Sahara, comprese alcune parti del Mali settentrionale. Molti di loro si sentono emarginati dal governo maliano e, nonostante i tentativi di mediazione svolti dall’Algeria, che dà loro voce, sono ora in conflitto diretto con il Mali.
Il gruppo separatista ha lanciato un’insurrezione contro il governo della giunta del Mali nel 2012, ma successivamente i gruppi Tuareg, che si denominano Azawad, avevano diretto la propria attenzione e ostilità contro le formazioni dello Stato Silamico, in questo caso proprio cooperando sia con l’esercito maliano sia con le forze ONU, composte da soldati europei.
Nel 2022 la giunta militare Mali ha chiesto a queste forze di ritirarsi, manovra conclusa nel 2024, e si è appoggiata ai professionisti russi del Gruppo Wagner. Gli Azawad hanno però ripreso la propria lotta per l’indipendenza e ora controllano tutta la metà nord del paese, nonostate gli scontri diretti con la Wagner.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Mali espelle l'ambasciatore svedese