Seguici su

Idee & consigli

Gres porcellanato effetto legno per una casa moderna

La versatilità e la praticità del gres porcellanato per rendere la propria casa luminosa e moderna

Pubblicato

il

Scegliere di progettare gli ambienti della propria casa secondo uno stile moderno, consente di vivere nel massimo del comfort, circondati da un contesto accogliente ed allo stesso tempo elegante. Per i pavimenti, si sta rivelando sempre più funzionale la scelta del gres, che riesce ad unire una evidente qualità estetica, anche molti vantaggi funzionali.

Se si punta ad accentuare il senso di accoglienza in un ambiente, si può optare per il calore del legno che ha anche la facoltà di adattarsi perfettamente ad uno stile moderno. Il gres porcellanato effetto legno, proposto da Iperceramica, è per i suoi numerosi vantaggi la soluzione ideale per chi vuole dalla propria abitazione uno stile visivo affascinante ma non vuole rinunciare in alcun modo alla comodità.

La versatilità e la praticità del gres porcellanato

Il gres porcellanato effetto legno è infatti un materiale versatile e che non richiede una manutenzione continua e specifica; offre inoltre una varietà di formati, sfumature e finiture incredibile. Proprio come per il parquet tradizionale, il gres effetto legno può essere infatti coniugato in tipologie differenti.

Il successo del legno è legato proprio al suo essere senza tempo, elegante ma allo stesso tempo confortevole, raffinato ed accogliente. Il legno autentico però presenta alcuni piccoli svantaggi come la delicatezza della materia prima, la grande sensibilità verso determinate condizioni atmosferiche, l’alta possibilità che possa macchiarsi oppure la difficoltà relativa alle operazioni di pulizia.

Il gres porcellanato effetto legno viene in aiuto poiché consente di non rinunciare in alcun modo ai vantaggi estetici del legno, presentando perfettamente le texture e le venature del materiale vero, ma allo stesso tempo offre una praticità incredibile.

Ambienti moderni più luminosi con pavimenti chiari

Come abbiamo visto, il gres può riprodurre perfettamente tutte le caratteristiche grafiche del legno vero, offrendo allo stesso tempo un’infinita scelta di abbinamenti e soluzioni. Vanno considerati i colori ed i formati, oltre alla regolarità delle venature e alla presenza di nodi. Si parte dalla scelta della tonalità più adatta al pavimento della propria casa: se si vuole valorizzare un ambiente particolarmente luminoso, è preferibile virare su sfumature più chiare.

Lo stile moderno che può fare al caso è probabilmente quello scandinavo: se questa è la scelta si consigliano formati rettangolari in legno chiaro, non troppo nodoso ma con venature regolari. Il gres porcellanato è un materiale solido ed affidabile che allo stesso tempo riproduce in maniera perfetta il classico effetto a listoni.Restando sulle tonalità più tenui, una proposta interessante è quella del legno effetto sbiancato, ideale per ambienti dallo stile vagamente shabby oppure rustico chic.

Pavimenti moderni scuri per interni di carattere

Un ambiente è luminoso e soave con i pavimenti chiari, ma se si opta per il gres porcellanato effetto legno scuro, si desidera sicuramente dare maggiore grinta alla propria casa, con un tocco di modernità e raffinatezza. Il formato più versatile per il legno scuro è il listone che nelle tonalità più intense offre grande sicurezza ed eleganza agli ambienti.

Questa tonalità si trasferisce perfettamente in ogni angolo della casa, anche in ambienti più particolari come bagno e cucina, aree più complesse e per le quali è possibile sfruttare la resistenza del gres che non subisce in alcun modo i problemi legati all’umidità. Se poi si è alla ricerca di un pavimento che unisca i pregi del legno scuro e chiaro, si può optare per l’effetto legno nei toni caldi, dal mood contemporaneo ed allo stesso tempo versatile.

Sbizzarrirsi con i formati speciali

Non solo i listoni: proprio come per il normale parquet, se si sceglie il gres porcellanato effetto legno è possibile anche giocare con formati particolari. Tra quelli più utilizzati ci sono i listelli piccoli, oppure il parquet a cassettone. Quest’ultimo restituisce un disegno caratterizzato da riquadri, ideale se si cerca di dare un tocco più classico ad un ambiente moderno.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento