Attualità
GREFERENDUM: sondaggi SI/NO. I primi dati reali.
Efsyn, quotidiano greco indipendente, pubblica l’ultimo sondaggio sull’orientamento dei cittadini greci per il referendum di domenica prossima. I risultati danno il NO in sostanziale vantaggio. Ricordiamo che NO significa rifiuto dell’accordo proposto dalla Troika e probabile uscita della Grecia dall’eurozona.
Sondaggio effettuato prima dei controlli sui capitali introdotti domenica 28/06:
- SI 30%
- NO 57%
- Indecisi 13%
Sondaggio dopo l’introduzione dei controlli sui capitali:
- SI 37%
- NO 46%
- Indecisi 17%
- Affluenza: 86%
Sono dati molto diversi da quelli riportati dai media europei, che parlano di si’ in vantaggio. Al contrario, i cittadini greci secondo questo sondaggio sono in maggioranza per il NO-AUSTERITY e NO-EURO, e questo anche dopo l’introduzione delle limitazioni alla circolazione dei capitali e al ritiro di liquidi dagli sportelli.
Rimane l’incognita della reazione degli elettori alle indebite pressioni dei leader europei, che tentando il tutto per tutto hanno indicato che il no all’austerità equivale ad un no all’Europa.
Sarebbe ora di interrogarsi seriamente sulla indipendenza e correttezza dei media europei e sulla proprietà degli strumenti che creano l’opinione pubblica spesso sulla base di dati deformati in modo tendenzioso.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.