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GPS: le linee aree stanno cercando un sostituto per un sistema troppo disturbato

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L’industria dell’aviazione farà pressione sulle autorità di regolamentazione affinché intervengano con urgenza per contrastare il fenomeno dello “spoofing“, cioè del disturbo del segnale, GPS, a causa dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, e che può mandare fuori rotta gli aerei di linea.

L’ente internazionale di categoria IATA e l’ente europeo di regolamentazione EASA hanno organizzato per giovedì un incontro a Colonia, in Germania, che riunirà le compagnie aeree, i produttori di aerei e le aziende di tecnologia aeronautica, nonché gli enti normativi nazionali e regionali, per discutere della questione.

Lo spoofing, cioè il disturbo roganizzato del segnale GPS,  potrebbe comportare l’invio da parte dei militari di un paese di falsi segnali del Global Positioning System (GPS) a un aereo o a un drone nemico per ostacolarne il funzionamento. Se questo è legittimo quando interessa mezzi militari, questo diventa un grosso problema se il segnale disturbato raggiunge il ricevitore di un sistema civile, confondendo pilota e  controllo del traffico aereo.

A dicembre, l’ente di consulenza per l’aviazione OPSGROUP ha segnalato un’ondata di attacchi spoofing del GPS che ha colpito jet privati e commerciali in tutto il Medio Oriente, compresi Iraq, Iran e Israele, e nel Mar Nero.
Anche AirBaltic, che vola dalla regione baltica dell’Europa orientale, ha segnalato un aumento dello spoofing e del disturbo dei segnali.

Sebbene esista una tecnologia per mitigare tali attività, essa è per lo più limitata agli utenti militari o a coloro che possono permettersi di acquistarla privatamente, come i proprietari di business jet. La certificazione di nuove tecnologie per gli aerei civili può richiedere fino a un decennio, hanno detto i funzionari dell’industria.maconl’aumento dello spoofing , molti non possono aspettare. Molti ritengono che si discterà la certificazione dei sistemi GNSS , creati per superare lo spoofing del GPS.

Alcuni operatori del settore hanno affermato che, piuttosto che imporre alle compagnie aeree l’acquisto di tecnologie anti-spoofing, le autorità di regolamentazione potrebbero optare per una maggiore formazione dei piloti, in modo che possano identificare i casi di spoofing e passare a metodi di navigazione alternativi.
“Se so che sto transitando vicino all’Iran e che ci sono stati casi di disturbo del GPS, probabilmente non mi affiderò al GPS”, ha dichiarato Matt Thompson, consulente tecnico senior dell’Association of Old Crows, un’organizzazione no-profit con sede negli Stati Uniti specializzata in operazioni di guerra elettronica e informazione tattica.

Intanto, seconto GPSjam.org, larghe aree del Medio Oriente e della Turchia hanno dei segnali fortemente disturbati:

Il colore rosso o granata indica le aree fortmente disturbate

Potete ben capire da questa mappa quali siano i pericoli per tutti gli aerei che seguono rotte mediorientali. Il problema deve essere risolto prima che possa mettere a rischio le vite dei passeggeri.

 


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