Seguici su

Attualità

Gli USA vendono 8,5 miliardi di dollari di elicotteri Chinook alla Germania

Pubblicato

il

Grandi affari per la Boeing. Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì l’approvazione di una vendita da 8,5 miliardi di dollari di 60 elicotteri CH-47F Chinook e altre attrezzature alla Germania.

La vendita proposta migliorerà la capacità di trasporto pesante della Germania. La Germania intende utilizzare questa maggiore capacità per rafforzare la propria difesa interna e scoraggiare le minacce regionali“, ha dichiarato in un comunicato l’Agenzia statunitense per la cooperazione alla sicurezza della difesa (DSCA).

Soprattutto questa notizia  farà felice qualche dirigente e lavoratore a Seattle, sede della Boeing, società che ha avuto qualche problema con la vendita degli aerei commerciali Boeing 737 e 787.

CH 47 viene utilizzato per trasportare un jet storico F 84

Per gli USA un miglioramento della NATO

La vendita “sosterrebbe la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un alleato della NATO che è una forza importante per la stabilità politica ed economica in Europa”, si legge nel comunicato.

Berlino ha annunciato nel giugno 2022 di aver scelto il Chinook per la sua futura capacità di trasporto pesante, battendo il CH-53K King Stallion di Lockheed Martin-Sikorsky.

Secondo Defense News, la gara per il trasporto pesante era già stata annullata una volta, nel 2020, perché la Germania riteneva che le offerte di Boeing e Lockheed fossero troppo costose.

Il Chinook è un mezzo molto collaudato, che, nelle sue prime versioni, aveva perfino preso parte alla guerra in Viet Nam e quindi nelle varie fasi della Guerra del Golfo e in Afghanistan, oltre che nelle varie missioni umanitarie.

La vesione che è attualmente in produzione è la F block b, in cui le due turbine ulteriormente potenziate sono in grado di spingere il pesante mezzo a 315 km/h. Può portare sino a 10 tonnellate di peso o fino a 55 soldati o 333 paracadutisti. Può essere anche armato, dato che ha tre punti di appoggio per mitragliatrici o minigun a canna rotante. Il mezzo è già in uso prezzo le forze armate italiane.

C’è voluta la guerra in Ucraina per convincere la germania ad aprire il portafoglio e comprare un mezzo che l’esercito ormai avrebbe dovuto avere da decenni. Gli USa nel frattempo stanno facendo ottimi affari vendendo armi, soprattutto ai paesi NATO.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento