Attualità
Gli USA rischiano numerosi blackout, tra vandalismi e fenomeni atmosferici
Secondo la North American Electric Reliability Corp, quest’estate è probabile che si verifichino più blackout che lo scorso anno negli Stati Uniti.
L’allarme della NERC è giunto mercoledì in tarda serata, e prevede “carenze” nelle forniture di energia elettrica negli Stati Uniti occidentali, nel Midwest, in Texas, nel Sud-Est e nel New England, oltre che nell’Ontario, a causa dell’aumento delle temperature attese, oltre che di una rete non moderna e dell’uso di energie instabili.
L’anno scorso gli avvisi di blackout elettrico erano stati meno gravi, in parte perché non includevano il sud-est degli Stati Uniti.
“Una combinazione di picchi di domanda estremi, vento scarso e alti tassi di interruzione dei generatori termici potrebbe richiedere agli operatori di sistema di ricorrere a procedure di emergenza, fino a un temporaneo distacco manuale del carico”, ha dichiarato la North American Electric Reliability Corporation nel suo rapporto Summer Reliability Assessment pubblicato l’anno scorso in vista dell’estate.
In Texas, in particolare, l’estate scorsa si è verificata una forte ondata di calore che ha messo a dura prova la rete elettrica dello Stato, facendo scattare l’appello dell’ente regolatore dell’elettricità, l’ERCOT, ai consumatori di risparmiare energia. All’epoca, le turbine eoliche in Texas funzionavano solo all’8% della loro capacità.
La valutazione estiva completa di quest’anno sarà pubblicata la prossima settimana.
La rete elettrica statunitense deve affrontare altre sfide che vanno oltre le interruzioni di corrente dovute alle temperature estreme. Il numero di attacchi all’infrastruttura della rete elettrica statunitense con armi da fuoco o vandalismo è cresciuto l’anno scorso e probabilmente aumenterà anche quest’anno, secondo un’analisi riservata del NERC visionata dal Wall Street Journal all’inizio di quest’anno.
L’anno scorso, il numero di attacchi fisici – tra cui intrusioni, vandalismo e spari – è aumentato del 71% rispetto al 2021, secondo l’Electricity Information Sharing and Analysis Center, o E-ISAC, una divisione della North American Electric Reliability Corporation (NERC).
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login