Attualità
Gli USA rinunciano ad un essenziale programma per le armi ipersoniche. Troppi problemi
L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha annunciato che non utilizzerà l’arma AGM-183A Air-launched Rapid Reaction Weapon (ARRW) o “Arrow” di Lockheed Martin.
L’annuncio fa seguito a un test fallito all’inizio di marzo, nonostante il raggiungimento di una velocità di picco di cinque volte la velocità del suono a dicembre, secondo quanto riportato venerdì da diverse fonti giornalistiche.
“L’USAF non acquisterà l’arma, ma completerà i test”, ha testimoniato il responsabile dell’acquisizione Andrew Hunter per iscritto alla sottocommissione per le forze aeree e terrestri della Camera il 29 marzo.
“Sebbene l’Air Force non intenda attualmente perseguire l’acquisto dell’ARRW una volta concluso il programma di prototipazione”, ha dichiarato Defense News, citando la testimonianza scritta di Hunter.
“C’è un vantaggio intrinseco nel completare i voli di prova a tutto tondo per raccogliere i dati di apprendimento e di prova che contribuiranno a informare i futuri programmi ipersonici”.
L’incapacità dell’arma di comunicare i dati sulle prestazioni in volo ha fatto saltare il secondo volo di prova del prototipo di missile ipersonico, secondo due persone che hanno familiarità con i risultati, ha detto un rapporto Bloomberg martedì.
L’Aeronautica militare statunitense non ha menzionato il problema di trasmissione o la perdita di dati verificatasi durante l’esercitazione del 13 marzo in una dichiarazione rilasciata il 24 marzo, in cui si afferma che il test “ha raggiunto diversi obiettivi e gli ingegneri e i collaudatori del team stanno raccogliendo i dati per ulteriori analisi”. Intanto questo programma non va avanti.
Allo stato attuale quindi l’unico programma che è rimasto attivo è lo HACM, Hypersonic Attack Cruise Missile, portato avanti da Raytheon con Northrop, e che dovrebbe configurarsi come un missile cruise lanciabile con le strutture attuali da più piattaforme. Un buon progetto, ma un po’ poco per una potenza che vorrebbe dominare il mondo…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Ultimo lancio per il missile strategico ipersonico americano. Il programma si chiude con un insuccesso di successo
Pingback: Kim Jong-un segue il lancio del missile nord coreano ipersonico a combustibile solido
Pingback: "Il software per le simulazioni ipersoniche è sbagliato". Scienziati cinesi fanno le puli alla NASA