Seguici su

Energia

Gli USA quasi raddoppieranno la propria capacità di accumulazione elettrica nel 2024. più energia immagazzinata che nel petrolio

Pubblicato

il

 

La capacità di accumulo di batterie negli Stati Uniti potrebbe aumentare dell’89% quest’anno rispetto al 2023 se gli sviluppatori riusciranno a rispettare le scadenze di tutti i sistemi di accumulo di energia che hanno in programma di mettere online quest’anno, ha dichiarato martedì la U.S. Energy Information Administration (EIA).

A novembre 2023, gli Stati Uniti avevano più di 15 gigawatt (GW) di capacità pianificata e operativa e gli sviluppatori prevedono di espandere la capacità delle batterie a più di 30 GW entro la fine del 2024, secondo il Preliminary Monthly Electric Generator Inventory dell’EIA. La capacità di oltre 30 GW supererebbe quella dei liquidi petroliferi, della geotermia, del legno e dei rifiuti di legno o del gas di discarica, ha osservato l’amministrazione.
La California e il Texas sono in testa alle installazioni di accumulatori di batterie negli Stati Uniti, grazie alla rapida crescita dei loro parchi di generazione eolica e solare.

Alla fine del 2023, la California avrà la maggiore capacità di accumulo di batterie installata di tutti gli Stati, 7,3 GW, seguita dal Texas con 3,2 GW, grazie all’aumento della capacità solare ed eolica variabile nei due Stati. Secondo le stime dell’EIA, i restanti Stati Uniti hanno un totale di 3,5 GW di capacità di stoccaggio a batteria installata.

Gli sviluppatori prevedono di mettere in linea più di 300 progetti di stoccaggio con accumulatori su scala pubblica negli Stati Uniti entro il 2025, e circa il 50% di questi saranno in Texas. I cinque più grandi nuovi progetti di stoccaggio a batteria negli Stati Uniti che dovrebbero essere realizzati nel 2024 o nel 2025 includono quattro progetti in Texas e uno in California.

L’Inflation Reduction Act (IRA) del 2022 ha dato un nuovo impulso al mercato statunitense delle batterie di accumulo introducendo crediti d’imposta sugli investimenti per progetti di accumulo di energia autonomi non collegati a un impianto di generazione solare o eolica. Grazie all’IRA, i progetti di accumulo a batteria indipendenti possono ora beneficiare di crediti d’imposta, il che ha incentivato gli sviluppatori ad annunciare e costruire più progetti.

Gli sviluppatori statunitensi hanno aggiunto 5.597 megawattora (MWh) di impianti di accumulo di energia nel secondo trimestre del 2023, stabilendo un nuovo record trimestrale e mettendo il mercato americano dell’accumulo di energia sulla buona strada per un anno record nel 2023, come ha dimostrato un rapporto di Wood Mackenzie e dell’American Clean Power Association (ACP) nel settembre 2023.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento