Attualità
Gli USA ottengono il cessate il fuoco fra Hezbollah e Israele
L’amministrazione Biden ha raggiunto il cessate il fuoco fra Hezbollah e Israele. Durerà?
Sotto la spinta della diplomazia america, quasi ultimo atto rilevante di politica estera della Presidenza Biden, Hezbollah e Israele hanno raggiunto un accordo di cessate il fuoco, che quindi dovrebbe portare a trattative definitive di pace fra i due paesi.
Cessate il fuoco, ecco le norme principali:
- Hezbollah e altri gruppi armati in Libano si asterranno da azioni offensive contro Israele e Israele non lancerà azioni militari contro il Libano.
- Aderenza alla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: entrambe le nazioni riaffermano il loro impegno nei confronti della risoluzione.
- Diritto all’autodifesa: entrambi i Paesi mantengono il diritto intrinseco all’autodifesa.
- Controllo delle armi: Le forze ufficiali di sicurezza e militari libanesi saranno le uniche entità autorizzate a portare armi o a operare nel Libano meridionale. La produzione, la fornitura e le strutture di armi saranno regolamentate e le operazioni non autorizzate saranno smantellate.
- Infrastrutture militari: Tutte le posizioni militari e le armi non autorizzate nel Libano meridionale saranno confiscate o smantellate.
- Comitato di monitoraggio: Un comitato congiunto accettabile per entrambe le nazioni supervisionerà l’applicazione degli impegni, con il supporto dell’UNIFIL.
- Segnalazione delle violazioni: Israele e il Libano segnaleranno qualsiasi violazione al comitato e all’UNIFIL.
- Schieramento al confine: Il Libano dispiegherà le sue forze di sicurezza ufficiali lungo i confini e i punti di passaggio, secondo un piano di dispiegamento.
- Ritiro israeliano: Israele ritirerà le sue forze a sud della Linea Blu entro 60 giorni.
- Negoziati sui confini terrestri: Gli Stati Uniti faciliteranno i negoziati indiretti per stabilire un confine terrestre riconosciuto tra Israele e Libano
ln realtà gli accordi non sono molto diversi da quelli che Vigevano dopo l’invasione del Libano del 2006 e che sono contenuti nella risoluzione dell’ONU 1701.
Il problema è che non funzionavano all’epoca, sia perché UNIFIL non riuscì a prendere il controllo del confine tra i due paesi, sia perché l’esercito libanese non svolse quel ruolo di controllo di confine che era stato previsto nella risoluzione stessa.
Sull’onda di queste notizie vi è stato un ritorno massiccio verso le abitazioni nel sud del Libano, nonostante gli inviti del governo alla prudenza
In questo momento non c’è nessuna assicurazione che il nuovo accordo possa funzionare meglio di quello vecchio, soprattutto in assenza di un cambio di mandato alla forza UNIFIL che le permetta di agire attivamente, in collaborazione con l’esercito libanese, per impedire che milizie ostili si installino al confine con Israele. Perché Hezbollah è indebolito, ma non scomparso.
Quanto stabilito oggi domani potrebbe essere carta straccia
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login