Seguici su

Attualità

Gli USA inviano truppe nelle Aleutine in risposta alle esercitazioni russe

Gli USA stanno rivedendo la propria presenza nelle isola Aleutine per controbilanciare quella russa nell’area, nel contesto di una maggiore tensione fra i due Paesi

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti hanno schierato elementi dell’11a divisione aviotrasportata e un lanciatore HIMARS con missili a lungo raggio nelle Isole Aleutine a sud dell’Alaska in connessione con esercitazioni navali condotte da Russia e Cina, riferisce Business Insider . I

In un’intervista alla pubblicazione, il comandante dell’11a divisione aviotrasportata, Joseph Hilbert, ha affermato che queste manovre hanno lo scopo di dimostrare la capacità dell’esercito americano di trasferire “rapidamente e senza preavviso” forze e mezzi anche nelle aree più remote.

Secondo Business Insider, 130 militari sono coinvolti nelle manovre, anche sull’isola di Shemya, dove si trovano una base militare e un aeroporto dell’aeronautica americana. Sistemi missilistici di artiglieria altamente mobili e stazioni radar furono consegnati alle Isole Aleutine.

“La combinazione di queste forze dimostra a qualsiasi avversario che possiamo schierarci ovunque. Possiamo usare una potenza di fuoco significativa”, ha detto il comandante dell’11a divisione aviotrasportata. Secondo Joseph Hilbert, il dispiegamento di HIMARS dimostra l’importanza degli incendi a lungo raggio per “dimostrare forza” e “deterrenza”.

L’esercitazione sul posto di comando russo “Ocean-2024” con la partecipazione della Cina è iniziata il 10 settembre e durerà fino al 16 settembre. Le manovre si svolgeranno nelle acque del Pacifico e dell’Oceano Artico, del Mar Mediterraneo, del Mar Caspio e del Mar Baltico. Coinvolgono più di 400 navi, sottomarini e navi, nonché più di 120 aerei ed elicotteri navali.

Prima dell’inizio delle esercitazioni, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli Stati Uniti di aumentare la propria presenza militare vicino ai confini russi. Il Pentagono ha affermato che gli Stati Uniti non vedono una minaccia nelle esercitazioni militari russe.

Ricordiamo che il punto più vicino fra il territorio russo e quello USA è proprio in quest’area, dove l’isola di Piccolo Diomede, territorio USA, dista da Grande Diomede, territorio russo, solo 3,9 km.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento