Seguici su

Difesa

Gli USA hanno terminato il ritiro dal Niger

Gli USA hanno terminato l’evacuazione dal Niger. Si sono ricollocati in Ghana, Benin e Costa d’Avorio. Al loro posro i russi

Pubblicato

il

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica del Niger annunciano che il ritiro delle forze e dei mezzi statunitensi dal Niger è stato completato. Non ci sono più soldati americani in Niger. 

Questo processo è iniziato il 19 maggio in seguito alla definizione reciproca delle condizioni di ritiro ed è proseguito con il ritiro delle forze e dei mezzi statunitensi dalla base aerea 101 di Niamey il 7 luglio 2024 e dalla base aerea 201 di Agadez il 5 agosto 2024.

Inoltre, l’elemento di coordinamento del Comando USA per l’Africa, composto da un ufficiale generale a due stelle e dal personale, ha lasciato il Niger.

L’efficace cooperazione e comunicazione tra le forze armate statunitensi e nigerine ha garantito che il ritiro sicuro, ordinato e responsabile sia stato completato senza complicazioni, entro la data decisa di comune accordo del 15 settembre 2024.

La base americana, con tanto di pista per aeromobili in grado di essere utilizzata anche per i droni, ora è passata in affidamento ai contigenti russi la cui collaborazione è stata richiesta dal governo nigerino, che ha cambiato completamente schieramento strategico.

Le truppe americane si sono ricollocate in Ghana, dove gli USA hanno una base logistica, mentre Benin e Costa d’Avorio stanno ricevendo gli aiuti militari precedentemente rivolti al Niger e presumibilmente coopereranno con gli USA nell’area.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento