Difesa
Gli USA chiudono la Base Navale di Alessandropoli, in Grecia. Un Segnale della nuova politica di Trump
Secondo media greci il governo americano avrebbe dato indicazioni per chiudere la base americana di Alessandropoli, in Grecia, che era importante per il lato sud est della NATO. Un cambio di posizione strategica

Secondo il quotidiano greco Dimokratia, il presidente statunitense Donald Trump avrebbe ordinato la chiusura della base militare statunitense di Alessandropoli, in Grecia.
La decisione ha segnato un cambiamento nella strategia militare statunitense nella regione e ha sollevato preoccupazioni tra i funzionari greci.
La base di Alessandropoli è stata un importante centro logistico per le operazioni statunitensi e della NATO nell’Europa sud-orientale e quindi, indirettamente, verso l’Ucraina. La sua presenza è stata motivo di contesa, in particolare con la Turchia, che da tempo si oppone alle operazioni militari statunitensi nella regione.
Inoltre è un segno del disimpegno degli USA nell’area, indirettamente anche rivolto a Mosca.
Una base di recente costruzione, in funzione del rafforzamento del fronte sud
La base di Alessandropoli era di recente costituzione, essendo stato il frutto di un processo di privatizzazione dei porti avvenuto nel 2021, con anche la costruzione di un molo in grado di accogliere un cacciatorpediniere di classe Burke.
La base navale è molto comoda per le attività di rifornimento del settore sud-orientale della NATO, e prmetteva di inviare mezzi rapidamente verso Bulgaria, Romania e, quindi, verso eventualmente la Mondova e l’Ucraina.
La base Ospitava circa 300-400 persone di personale, per cui i greci avevano investito Nei quartieri sono in costruzione strutture con una capacità di 300-400 persone per ospitare i militari statunitensi imegnai nelle attività della struttura.
La Base, a soli 40 km dal confine fra Grecia e Turchia, non era stata molto gradita da Ankara, che la teneva sotto stretto controllo, ma era anche funzionale al rafforzamento della NATO in quell’area. La notizia della sua chiusura è anche un indice di un cambiamento strategico nella posizione degli USA nell’Europa orientale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login