Seguici su

Attualità

Gli USA bloccano tutti gli ordini di missili e lanciatori Patriot per inviarli in Ucraina

In questo modo si darà una migliore protezione aerea a Kiev, ma si lasceranno scoperti gli altri apesi europei.

Pubblicato

il

Il Governo degli Stati Uniti si appresta a bloccare tutti gli ordini aperti da terze parti per i sistemi di difesa aerea e i missili intercettori Patriot, fino a quando l’Ucraina non ne avrà a sufficienza per difendersi dagli attacchi aerei della Russia.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, persone informate hanno detto che la mossa sarà annunciata giovedì, dopo che il Presidente Joe Biden ha detto la scorsa settimana in Italia di aver ottenuto impegni per la consegna di ulteriori sistemi di difesa aerea all’Ucraina. Questi includeranno batterie di missili Patriot, che Kyiv ha richiesto a gran voce dopo l’escalation di attacchi missilistici e di droni da parte della Russia contro le sue centrali elettriche.
Biden ha detto che cinque Paesi hanno accettato di inviare Patriot e altri sistemi di difesa aerea all’Ucraina, e che altri Paesi che si aspettano la consegna dei sistemi statunitensi dovranno aspettare perché “tutto ciò che abbiamo andrà all’Ucraina finché non saranno soddisfatte le loro esigenze”.
In piedi accanto al Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy dopo che i due hanno firmato un patto di difesa di 10 anni a margine del vertice del G7 in Puglia, Biden ha aggiunto che Kyiv inizierà a ricevere altri sistemi “in tempi relativamente brevi”.
L’annuncio degli Stati Uniti di giovedì codificherà l’impegno di Biden nei confronti di Kyiv e garantirà che l’Ucraina riceva i sistemi Patriot di cui ha bisogno per proteggere le sue città e le infrastrutture critiche, hanno dichiarato al Financial Times due persone a conoscenza della decisione.
Polonia, Romania e Germania sono tra le nazioni europee con ordini aperti per sistemi Patriot ancora da consegnare. Anche la Spagna ha un ordine aperto per i lanciatori Patriot, mentre una coalizione di Stati della Nato a gennaio ha piazzato un ordine per 1.000 missili Patriot. Quindi questi ordini passeranno in coda e i lanciatori e i missili costruiti saranno mandati in Ucraina. 
Spagna, Grecia e Romania hanno dei Patriot nei loro arsenali, ma finora hanno rifiutato di autorizzare il trasferimento di sistemi di lancio all’Ucraina. La Polonia ha dichiarato che i suoi Patriot stanno proteggendo l’infrastruttura utilizzata per spedire le armi occidentali attraverso il suo confine in Ucraina, e quindi sono già schierati per aiutare a proteggere il Paese devastato dalla guerra.

Lanciatore MIM 104 Patriot

I sistemi Patriot, prodotti negli Stati Uniti, sono le armi di difesa aerea più avanzate di Washington. Sono costituiti da un sistema radar e da lanciatori mobili che possono sparare missili intercettori contro proiettili o aerei in arrivo,  I sistemi di lancio sono flessibili e possono gestire diverse tipologie di missili, dai meno ai più avanzati. L’ultima versione di missile, lo SkyCeptor, sviluppato dal 2013, ha una gittata di 180 km ed è in grado di intercettare missili balistici. Anche il PAC 3 ha questa caratteristica.
Zelenskyy li ha definiti “il sistema di difesa aerea più efficace al mondo oggi” e ha affermato che sono in grado di abbattere tutti i missili russi, compresi quelli balistici.
L’Italia non usa i Patriot, ma pare che la Meloni abbia promesso l’invio di un’altra batteria SAMP-T.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento