Attualità
GLI USA BLOCCANO I SOLDI PER ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ
Come già annunciato qualche giorno fa il Presidente Trump ha annunciato che interromperà il finanziamento all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – WHO). Ecco le parole di Trump annunciando questa decisione:
“Oggi ho dato ordine alla mia amministrazione di cessare il finanziamento alla WHO mentre viene fatto un controllo per valutare se la WHO ha avuto una parte attiva nella cattiva gestione e la copertura della diffusione del Coronavirus” “Il WHO ha fallito nel suo dovere basico e deve esserne ritenuto responsabile”
Il presidente del WHO, Tedros Ghebreyesuson, aveva attaccato Trump affermando che con il taglio dei finanziamenti al WHO Trump avrebbe dovuto preparate centinaia di migliaia di sacchi per cadaveri. Negli USA per ora il numero di morti è stato inferiore alle previsioni iniziali sia del WHO sia del prof. Fauci, per cui Trump va alla carica.
L’accusa mossa dal Presidente USA all’organizzazione mondiale è di essere stata troppo prona ai voleri della Cina, nascondendo gli effetti dell’epidemia, confermando con grande ritardo la trasmissione da uomo a uomo, e quindi opponendosi al bando per i viaggi dalla Cina che gli USA volevano imporre da subito. Gli USA non cesseranno di aiutare i paesi con problemi di carattere sanitario solo che lo faranno direttamente, non attraverso il WHO.
Considerando che Washington ha contribuito al finanziamento del WHO con 893 milioni di dollari negli ultimi due anni, mentre la Cina ha contribuito con 86, possiamo chiederci ora quanti giorni passeranno prima delle dimissioni del presidente dell’organizzazione, Tedros Ghebreyesuson.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.