Seguici su

Energia

Gli scienziati cinesi rendono pubblici i risultati delle analisi del suolo proveniente dal lato nascosto della Luna

Chang’e-6 Gli 1,9 kg di materiale riportato sulla terra dalla sonda cinese Chang’e-6 è stato analizzato dagli scienziati cinesi che ne hanno reso pubblici i risultato. Il materiale raccolto è diverso da quello del lato esposto alla Terra, molto più vario, e può aiutare a spiegare i misteri del nostro satellite

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia, gli scienziati cinesi hanno rivelato che tipo di materiale si trova sul lato nascosto della Luna riportato dalla sonda Chang’e-6: una miscela di basalti e materiali estranei in gran parte diversa dai precedenti campioni di rocce vulcaniche basaltiche raccolti dalla Cina sul lato vicino.

I ricercatori hanno affermato che i campioni della missione Chang’e-6 “potrebbero derivare dalla miscelazione di suolo lunare maturo con materiali appena espulsi”, data l’esistenza di crateri da impatto freschi intorno al sito di atterraggio.

Nella prima analisi cinese dei campioni lunari del lato lontano – pubblicata meno di tre mesi dopo che la missione ha portato il materiale sulla Terra – gli autori hanno affermato che il materiale mostra “caratteristiche distinte rispetto ai precedenti campioni lunari”, tutti raccolti dal lato vicino della luna a partire dal 1969.

Ad esempio, i campioni del lato lontano contengono un numero significativamente maggiore di particelle di colore chiaro, come vetro e feldspato, rispetto ai campioni Chang’e-5 provenienti dal lato della Luna esposto verso la Terra. I nuovi campioni hanno anche una densità inferiore, il che significa che “sono più granulari e porosi dei precedenti suoli lunari”. “Il campione lunare è piuttosto morbido e sarebbe ancora più soffice nel suo stato ‘naturale’ sulla superficie lunare”, hanno scritto in un articolo pubblicato lunedì sulla rivista peer-reviewed National Science Review. La rivista in lingua inglese è pubblicata sotto l’egida dell’Accademia cinese delle scienze (CAS). Il lander cinese Chang’e-6 atterra sul lato estremo della Luna per riportare a Terra campioni di roccia

Chang’e-6

Il lander cinese Chang’e-6 atterra sul lato estremo della Luna per riportare a Terra campioni di roccia I ricercatori provengono dal Laboratorio chiave di esplorazione lunare e dello spazio profondo del CAS, dal Centro di esplorazione lunare e ingegneria spaziale e dall’Istituto di ingegneria dei sistemi spaziali di Pechino. Pubblicità Il team ha dichiarato che i campioni di Chang’e-6 sono “altamente significativi per la ricerca scientifica”.

“Questi basalti marini locali documentano la storia del vulcanismo dell’estremo lato lunare, mentre i frammenti non basaltici possono offrire spunti critici sulla crosta dell’altopiano lunare, sulle fusioni da impatto [del Polo Sud-Aitken] e potenzialmente sul mantello lunare profondo”.

La Cina quest’anno è diventata il primo, e finora unico, Paese ad aver recuperato campioni dall’estremo lato dell’unico satellite naturale della Terra. Ha raccolto poco più di 1,9 kg di campioni lunari dal bacino South Pole-Aitken, il più grande, profondo e antico bacino d’impatto sulla Luna. Il lato estremo, che è costantemente rivolto verso di noi perché la Luna è bloccata lateralmente alla Terra, era rimasto inesplorato, mentre un totale di 10 missioni degli Stati Uniti, dell’ex Unione Sovietica e della Cina hanno tutte recuperato campioni dal lato vicino.

La missione Chang’e-6 è nata per  raccogliere campioni dal lato più lontano della Luna per colmare le lacune nella nostra comprensione dell’evoluzione lunare. Il sito di atterraggio, il bacino Polo Sud-Aitken, è di grande interesse scientifico poiché potrebbe fornire l’accesso a materiale proveniente da profondità maggiori rispetto ai campioni precedenti. Questa missione potrebbe portare a nuove scoperte sull’origine della Luna, sul suo campo magnetico e sulle differenze vulcaniche tra i due lati. Gli scienziati sperano che questi campioni contribuiscano anche a una migliore comprensione dell’evoluzione del sistema solare interno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento