attualita' posted by

Gli italiani non sanno come risparmiare? Qualcuno li può aiutare!

 

 

A volte la cosa più difficile di risparmiare è non sapere da dove iniziare. Ma non c’è bisogno di allarmarsi: in questa guida passo-passo di https://espertodelrisparmio.com su come risparmiare denaro nella vita di tutti i giorni può aiutarti a sviluppare un piano semplice e realistico per il salvataggio dei tuoi risparmi, grandi o piccoli che siano.

Come risparmiare nella vita di tutti i giorni

1 Registra le tue spese

Il primo passo per risparmiare è capire quanto spendi. Tieni traccia di tutte le tue spese, ovvero di ogni caffè, articoli per la casa e mance in contanti. Una volta che hai i tuoi dati, organizza i numeri per categorie, come gas, generi alimentari e mutui, e somma ogni importo. Prendi in considerazione l’utilizzo della carta di credito o degli estratti conto bancari per aiutarti. Controlla i movimenti della tua carta e dei tuoi acquisti online.

2 Stabilire un budget

Una volta che hai un’idea di ciò che spendi in un mese, puoi iniziare a organizzare le tue spese registrate in un budget praticabile. Il tuo budget dovrebbe indicare in che modo le tue spese sono all’altezza delle tue entrate, in modo da poter pianificare la tua spesa e limitare le spese eccessive. Oltre alle spese mensili, assicurati di tenere conto delle spese che si verificano regolarmente ma non ogni mese, come la manutenzione dell’auto. Chiedi consiglio a chi si trova nelle tue stesse condizioni economiche per imparare a risparmiare.

3 Pianifica il risparmio di denaro

Ora che hai fatto un budget, crea una categoria di risparmio al suo interno. Cerca di risparmiare dal 10 al 15 percento del tuo reddito. Se le tue spese sono così alte che non puoi risparmiare così tanto, potrebbe essere il momento di ridurre le spese. Per fare ciò, identifica gli elementi non essenziali su cui è possibile spendere meno, ad esempio intrattenimento e ristorazione, e trova i modi per risparmiare sulle spese mensili fisse.

Suggerimento: considera i soldi che hai messo in risparmi con una spesa regolare, simile alla spesa, per rafforzare le buone abitudini di risparmio.

4 Scegli qualcosa per cui risparmiare

Uno dei modi migliori per risparmiare è impostare un obiettivo. Comincia a pensare a cosa potresti voler risparmiare, forse ti stai sposando, pianificando una vacanza o risparmiando per la pensione. Quindi scopri quanti soldi hai bisogno e quanto tempo ci vorrà per risparmiarli.

Ecco alcuni esempi di obiettivi a breve e lungo termine:

A breve termine (1-3 anni)

  • Fondo di emergenza (3-9 mesi delle spese come affitto/medicine/beni primari, per ogni evenienza)
  • Vacanze
  • Acconto per l’acquisto di un’auto

A lungo termine (4+ anni)

  • Acquisto di una casa
  • L’educazione di tuo figlio
  • La pensione

5 Decidi le tue priorità

Dopo le tue spese e il tuo reddito, è probabile che i tuoi obiettivi abbiano il maggiore impatto sul modo in cui assegni i tuoi risparmi. Ricordati di ricordare gli obiettivi a lungo termine: è importante che la pianificazione per la pensione non passi in secondo piano rispetto alle esigenze a breve termine. Scopri come dare priorità ai tuoi obiettivi di risparmio in modo da avere una chiara idea di dove iniziare a risparmiare. Ad esempio, se sai che dovrai sostituire la tua auto nel prossimo futuro, potresti iniziare a mettere via soldi per uno ora.

7 Effettua il risparmio automatico

Ci spieghiamo meglio. Quasi tutte le banche offrono la possibilità di scegliere quando, quanto e dove trasferire denaro o anche dividere il tuo deposito diretto in modo che una parte di ogni stipendio vada direttamente nel tuo conto di risparmio (i cosiddetti soldi “vincolati”, ecco). La suddivisione del deposito diretto e l’impostazione di trasferimenti automatici sono semplici modi per risparmiare denaro poiché non devi pensarci, e in genere riduce la tentazione di spendere i soldi in maniera poco assennata.

8 Guarda come crescono i tuoi risparmi

Controlla il tuo budget e controlla i tuoi progressi ogni mese. Questo non solo ti aiuterà a rispettare il tuo piano di risparmio personale, ma ti aiuterà anche a identificare e risolvere rapidamente i problemi. Questi semplici modi per risparmiare possono anche ispirarti a risparmiare di più ogni giorno e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog