Attualità
Gli Houthi yemeniti concludono accordo con la Cina per sfruttare le risorse petrolifere
Il governo yemenita guidato dagli Houthi ha firmato questo fine settimana un accordo con funzionari cinesi e una società cinese che investirà nell’esplorazione petrolifera in Yemen.
La società cinese Anton Oilfield Services Group (AntonOil) e un rappresentante del governo cinese hanno firmato sabato il memorandum d’intesa (MoU) per gli investimenti nel settore upstream dello Yemen, ha riferito Middle East Monitor, citando un rapporto dell’agenzia Saba News con sede a Sanaa.
Il Ministro del Petrolio e dei Minerali Ahmed Dares ha invitato le aziende straniere a visitare lo Yemen per vedere il potenziale di opportunità di investimento.
“Ci sono molte trattative in corso con diverse società di alto profilo per investire nel settore dell’esplorazione petrolifera del Paese”, ha dichiarato il ministro.
Allo stesso tempo, il governo guidato dagli Houthi ha avvertito le aziende straniere di astenersi dal trattare con il Consiglio presidenziale sostenuto dai sauditi, che rappresenta il governo yemenita riconosciuto a livello internazionale.
Alla fine dello scorso anno, gli Houthi dello Yemen hanno avvertito le compagnie petrolifere che operano in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti (EAU) di fare i bagagli e andarsene, poiché le parti in conflitto non sono riuscite a raggiungere un accordo per estendere la tregua di sei mesi.
All’inizio dell’anno è emerso che l’Iran aveva accettato di smettere di fornire armi al movimento Houthi in Yemen come parte dell’accordo per ripristinare le relazioni diplomatiche con l’Arabia Saudita, come hanno dichiarato a marzo funzionari statunitensi e sauditi al Wall Street Journal.
All’inizio di marzo, l’Arabia Saudita e l’Iran hanno concordato di riprendere le relazioni diplomatiche e di riaprire le ambasciate e le missioni, come hanno dichiarato Arabia Saudita, Iran e Cina in una dichiarazione congiunta, dopo una settimana di colloqui tra Arabia Saudita e Iran a Pechino.
L’Iran e l’Arabia Saudita conducono da anni una guerra per procura nello Yemen, con Teheran che sostiene gli Houthi, che negli ultimi anni hanno spesso attaccato o dichiarato di aver attaccato le infrastrutture petrolifere saudite. I combattimenti in Yemen durano da otto anni, da quando gli Houthi, affiliati all’Iran, hanno rovesciato il presidente eletto, spingendo l’Arabia Saudita a muovere guerra al gruppo di ribelli. In risposta, gli Houthi hanno fatto delle strutture petrolifere dell’Arabia Saudita il loro obiettivo preferito per gli attacchi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Emirati Arabi e Cina terranno questo mese le prime esercitazioni