Attualità
Gli autovelox in Italia: un record europeo nel numero, un boom negli incassi
Se in Italia è arrivato “Fleximan“, il tagliatore misterioso di autovelox, ha successo c’è una ragione. Le ultime stime, riportate da Sky TG 24, sottolineano che ci siano 11.130 apparecchi di rilevazione automatica della velocità lungo tutta la penisola, più di Gran Bretagna (circa 7.700), Germania (oltre 4.700), Francia (3.780).
Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2022 le principali 20 città italiane hanno incassato un totale di 75.891.968 euro grazie alle sanzioni elevate tramite autovelox, con una crescita del +61,7% rispetto ai 46.921.290 euro di proventi registrati dalle stesse amministrazioni comunali nel 2021.
Il primato spetta a Firenze ( 23,2 milioni di euro). Al secondo posto c’è Milano (quasi 13 milioni), poi Genova (10,7 milioni) e Roma (6,1 milioni). Curiosamente una grande città come Napoli fa multe per soli 18.700 euro per superamento dei limiti di velocità, cioè la città partenopea incassa solo l’otto per mille delle multe per eccesso di velocità rispetto a Firenze. Se ogni fiorentino paga, in media, 60 euro in multe per eccesso di velocità, un napoletano 0,6 centesimi.Appare
In realtà i comuni più esosi sono quelli della zona del Salento, che hanno ottenuto in totale circa 23 milioni di euro grazie alle sanzioni elevate tramite gli autovelox
Ci sono altri casi come quello del comune di Cavallino, che ha visto gli introiti passare da zero nel 2021 ai 2.520.121 euro del 2022 grazie all’apparecchio di rilevazione della velocità installato sulla statale 16 Lecce-Maglie
O ancora Surbo, che ha incassato 309.580 euro, che salgono a 720.022 euro a Trepuzzi grazie ai tre autovelox installati sulla statale 613 Lecce-Brindisi. Fleximan non abita in Puglia…
Ci sono anche i casi anomali di alcune strade, come la statale 372 “Telesina”, disseminate di postazioni autovelox con limiti consfusi che sembrano essere scritti per favorire gli incassi.
In teoria i comuni dovrebbero perseguire la sicurezza stradale, in realtà, con uno stato che è sempre più avaro e spinge le amministrazioni locali ad arrangiarsi, queste hanno utilizzato il metodo più semplice, ma anche più invasivo, per fare cassa. Se Fleximan diventa un eroe, c’è u motivo. Forse sarebbe meglio che il governo intervenisse e riportasse le cifre incassate dai comuni su un livello un po’ più normale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Fleximan inarrestabile: colpisce in tutta Italia. Dove saranno i prossimi obiettivi?