Seguici su

Economia

Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso proseguiranno nel 2025

data l’incapazità di fermare gli Huthi, i loro attacchi proseguiranno anche nel 2025, e quindi controleranno e influenzeranno i commerci fra Cina, India e Europa

Pubblicato

il

Intervenendo alla conferenza Marine Money di Singapore, Jeremy Nixon, CEO di Ocean Network Express, ha avvertito che le interruzioni del trasporto di container nel Mar Rosso meridionale persisteranno “fino al 2025”.

“Sulla base degli attuali sviluppi geopolitici alla fine di settembre, sembra abbastanza probabile che continueremo ad avere rotte verso il Capo di Buona Speranza fino al 2025”, ha dichiarato Nixon a margine della conferenza.

Il dirottamento delle navi portacontainer intorno al Capo di Buona Speranza per evitare gli attacchi missilistici e con droni degli Houthi, sostenuti dall’Iran, nel Mar Rosso, ha fatto sì che gli ordini di carico a termine siano aumentati del 10% in Nord America su base tonnellata-miglio. Ha dichiarato che ciò ha superato l’iniezione di offerta di container per l’anno in corso.


La flotta di navi portacontainer di Nixon è composta da oltre 200 navi in tutto il mondo. Il risultato diretto della scarsa capacità di trasporto di container ha spinto i prezzi verso l’alto.

Nixon ha anche commentato gli incombenti scioperi dei lavoratori che colpiranno i porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti martedì prossimo:

“Ci stiamo preparando per il 30 settembre, quando ci aspettiamo che i terminal di tutta la costa orientale si fermino”. Abbiamo già scritto su questo tema sottolineando come venga attualmente sottovalutato.

Tornando al Mar Rosso, le forze armate degli Stati Uniti e degli alleati europei non hanno garantito la libertà di navigazione e la sicurezza marittima in questo critico chokepoint marittimo. Dall’ottobre 2023, i ribelli Houthi hanno lanciato oltre 80 attacchi alle navi nella regione.

Gli ultimi dati di Bloomberg mostrano che nessuna nave di GNL sta attraversando la critica via d’acqua, con destinazioni in Europa, Stati Uniti e Sud America.

Anas Alhajji, esperto di mercati energetici con sede a Dallas, ha recentemente scritto su X: “Chi controlla il Mar Rosso controlla il commercio di Cina, India, Russia e Medio Oriente. Gli Houthi sono solo uno strumento…”. Una banalità, ma il mondo è governato dal banale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Gli Houthi utilizzerebbero dati forniti dalla Russia per coordinare gli attacchi

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento