Attualità
Giappone: trionfo per i liberaldemocratici al governo, anche nel ricordo di Abe
Il governo di coalizione conservatore del Giappone ha aumentato la sua maggioranza nella camera alta del parlamento nelle elezioni di domenica, due giorni dopo l’assassinio dell’importante e rimpianto politico Shinzo Abe.
Abe, il leader moderno più longevo del Giappone, è stato ucciso venerdì durante un discorso di campagna elettorale nella città occidentale di Nara, in un omicidio che ha sconvolto un Paese in cui la violenza politica e i crimini con armi da fuoco sono rari. leggi tutto
Il Partito Liberal Democratico (LDP) del Primo Ministro Fumio Kishida, di cui Abe è rimasto un influente leader sino alla morte, e il suo partner minore Komeito hanno conquistato 76 dei 125 seggi contesi alla Camera, rispetto ai 69 precedenti, secondo un exit poll dell’emittente pubblica NHK ripresa da Reuters. In realtà leggendo i dati finali è stato soprattutto Ishin a vincere, mentre i Liberaldemocratici sono rimasti quasi invariati
L’LDP ha ottenuto 63 seggi, rispetto ai 55 precedenti, conquistando la maggioranza dei seggi contesi, ma non abbastanza per ottenere la maggioranza assoluta, per cui dovrà continuare a governare in alleanza con Ishin. le opposizioni hanno pagato l’estremo frazionamento politico fra una sinistra che ha poche alternative e una destra radicale.
Le elezioni per la meno potente camera alta del parlamento sono tipicamente un referendum sul governo in carica. Non era in gioco il cambio di governo, che viene deciso dalla Camera bassa, ma una conferma delle politiche attuali, anche in mezzo alla crisi energetica che sta colpendo il Giappone e che ha spinto il primo ministro Kishida a richiedere misure di risparmio energetico collettivo. Comunque un risultato importante che conferma il partito al governo, nell’ombra anche del ricordo di Shinzo Abe.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.