Analisi e studi
Giappone: l’inflazione precipita, e non hanno neanche ritoccato i tassi di interess
Oggi sono stati pubblicati i dati relativi all’inflazione in Giappone e mostrano come lo stato insulare sia riuscit a contenere l’inflazione con successo, senza andare in deflazione, ma sempre contenendola e riducendola in modo progressivo.
Vendiamo ai dati: il tasso di inflazione annuale in Giappone è sceso al 2,8% nel mese di novembre 2023 dal 3,3% del mese precedente, segnando il minimo storico dal luglio 2022. Il tasso d’inflazione core è sceso al 2,5%, il più basso degli ultimi 16 mesi, dal 2,9%, rispettando il consenso, ma rimanendo al di fuori dell’obiettivo del 2% della Banca del Giappone per il 20° mese, ma è indubbio che ci si sta avvicinando a questo obiettivo. Su base mensile, i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,1%, il primo calo da febbraio, dopo un aumento dello 0,7% a ottobre.
Ecco il relativo grafico
Da notare che l’inflazione core è inferiore a quella generale, indicando come la dinamica salariale e comunque inflazionistica interna sia contenuta e non particolarmente preoccupante, con solo il 2,5%.
Tutto questo è stato raggiunto senza che la Bank of Japan modificasse profondamente la sua politica monetaria: Ueda ha si cercato di limitare l’acquisto di titoli di stato aumentado la fascia di fluttuazione dei titoli di stato decennali, l’obiettivo di interessi della BoJ, ma non ha mai rinnegato il controllo dei tassi di interesse sui titoli pubblici, come non ha mai ritoccato i tassi di interesse.
La politica monetaria non è cambiata, rimanendo super rilassata con un tasso negativo, eppure l’infazione è stata sconfitta e il motivo è semplice: l’inflazione era esterna, importata, non interna, per eccesso di offerta di moneta.
A questo punto come sta lo Yen? Meglio di quanto stata qualche settimana fa:
L’Eurozona sta , invece, entrando in deflazione e l’economia segnala un forte, secco, rallentamento. Alla fine forse la migliore risposta all’inflazione importa fosse stato non fare nulla, o fare molto poco?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login