Esteri
Giappone: Ishida vuole lo scioglimento della Camera e a voto anticipato entro ottobre
Il presidente del Partito Liberal Democratico, Ishida, al governo in Giappone, vuole scioglimento della Camera e voto entro la fine di ottobre
Il nuovo presidente del Partito Liberal Democratico, Shigeru Ishiba, ha deciso di sciogliere la Camera dei Rappresentanti e di indire le elezioni generali in una sessione straordinaria della Dieta da convocarsi il 1° ottobre, con la politica di annunciare le elezioni il 15 ottobre e tenere le votazioni il 27 ottobre.
L’annuncio ufficiale verrà fatto dopo la nomina del primo ministro, prevista per il 1° . Mentre all’interno del Partito Liberal Democratico ci sono forti richieste per il suo scioglimento anticipato, i partiti di opposizione chiedono un dibattito in seno alla Dieta e si prevede una reazione negativa.
Il signor Ishiba lo ha rivelato a coloro che lo circondavano che l’intenzione è quella di votare lo scioiglimento il nove ottobre. Elezioni veramente fulmine.
Il 29, Ishiba ha parlato dello scioglimento in un programma televisivo commerciale, dicendo: “Prima è, meglio è. Tuttavia, voglio preparare il materiale per una decisione”. In un programma della NHK, quando gli è stato chiesto se i voti sarebbero stati conteggiati in ottobre, ha risposto: “Non escludo varie possibilità”.
D’altra parte, durante le elezioni presidenziali, Ishiba ha detto: “È responsabilità del governo fornire alla gente il materiale con cui prendere decisioni, ed è responsabilità del nuovo primo ministro”. Penso che il vero scambio sia a livello la Commissione Bilancio ”. Sottolineano la necessità. Per garantire questa opportunità, sono stati lanciati piani per creare un forum per i dibattiti dei leader del partito .
Il primo ministro Fumio Kishida , che vinse le elezioni presidenziali tre anni fa , ha anche dichiarato nella sua conferenza stampa di insediamento che “scioglierà la Camera dei Rappresentanti il 14 ottobre, lo annuncerà il 19 e voterà il 31”. Dopo che la sessione straordinaria della Dieta ebbe terminato il suo discorso politico e le domande dei rappresentanti, decise di sciogliersi. Anche Ishiba prevede una tendenza simile.
Perché queste elezioni anticipate? Il nuovo governo non vuole dare modo alle opposizioni di poterlo cuocere sullo scandalo dei fondi neri., e, nello stesso tempo, Ishida cerca una conferma dal voto popolare per poter svolgere la propria politica che sarà piuttosto diversa da quella portata avanti da Abe e dal suo successore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login