Attualità
Giappone: 1,6 milioni di dosi Moderna ritirate. Oggetti estranei nelle fiale
Il ministero della salute giapponese ha dichiarato giovedì che sono stati trovati materiali estranei in alcune fiale di dosi non utilizzate del vaccino COVID-19 di Moderna Inc. per cui 1,63 milioni di dosi prodotte dalla stessa linea di produzione sono state bloccate e non distribuite per l’inoculazione.
La casa farmaceutica giapponese Takeda Pharmaceutical Co., responsabile delle vendite e della distribuzione del vaccino nel paese, ha affermato di non aver ancora ricevuto segnalazioni di problemi di sicurezza. Si ritiene che la dimensione delle sostanze estranee confermate in 39 fiale sia di pochi millimetri (che in una fialetta non sono pochi) , con i loro elementi sconosciuti. Moderna sta conducendo un’indagine sui materiali, secondo il ministero e Takeda.
Il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare ha affermato che dal 16 agosto sono state confermate sostanze estranee in otto siti di vaccinazione nelle prefetture di Ibaraki, Saitama, Tokyo, Gifu e Aichi. Takeda li ha segnalati al ministero mercoledì.
Il ministero della salute ha affermato che le 1,63 milioni di dosi del vaccino Moderna sono state prodotte nella stessa linea di produzione contemporaneamente in Spagna e rientrano in tre numeri di lotto: 3004667, 3004734 e 3004956. In Giappone cercheranno di non avere delle rotture di stock per questo ritiro di lotti di produzione. Certo che il controllo di qualità Moderna, forse, dovrebbe per lo meno essere rivisto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.