Economia
Giallo del Canale di Panama: le navi USA pagheranno o meno i diritti di Transito?
Il Dipartimento di Stato ha dichiarato che, dopo un accordo con Panama, le navi governative USA non pagheranno più il dazio di transito. L’autorità del canale nega, e questo è un poccolo giallo
Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato mercoledì che le navi governative americane possono ora transitare nel Canale di Panama senza pagare diritti di transito.
“Il governo di Panama ha accettato di non far pagare più le tasse alle navi governative statunitensi per il transito nel Canale di Panama”, ha dichiarato il Dipartimento in un post su X.
U.S. government vessels can now transit the Panama Canal without charge fees, saving the U.S. government millions of dollars a year. pic.twitter.com/G4gV2mHu7O
— Department of State (@StateDept) February 6, 2025
“L’accordo farà risparmiare al governo statunitense milioni di dollari ogni anno”.
L’Autorità del Canale di Panama non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento, ma, curiosamente, ha pubblicato un comunicato su X in cui nega questa notizia. Un fatto almeno curioso, ma è anche possibile che l’autorità del Canale non sia ancora a conoscenza di un accordo concluso a livello organizzativo. Comunque un piccolo giallo.
Comunicado del Canal de Panamá. pic.twitter.com/huTl3d7wz7
— Canal de Panamá (@canaldepanama) February 6, 2025
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato domenica il Presidente di Panama Jose Raul Mulino durante un viaggio in America Centrale.
Panama è diventata un punto focale dell’amministrazione Trump, poiché il presidente Donald Trump ha accusato il Paese centroamericano di applicare tariffe eccessive per l’utilizzo del suo passaggio.
“Se i principi, sia morali che legali, di questo magnanimo gesto di donazione non saranno seguiti, allora chiederemo che il Canale di Panama ci venga restituito, per intero e senza domande”, ha dichiarato Trump il mese scorso.
Inoltre Trump ha accusato Panama di aver dato uno spazio eccessivo, praticamente il controllo, alla Cina. Non ha caso Panama ha affermato che la parecipazione alla Belt and Silk initiative, la Via della Seta, non sarà rinnovato, anche se non si sa quando terminerà.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login