Attualità
Gettate le fondazioni del reattore modulare a sodio liquido TerraPower
Questo è il primo passo per la costruzione dell’innovativo reattore modulare a sali di sodio liquidi che
TerraPower, l’azienda di tecnologia nucleare fondata da Bill Gates, ha segnato con una cerimonia l’inizio della costruzione del suo complesso dimostrativo di impianti nucleari avanzati Natrium, vicino a una centrale a carbone in via di dismissione a Kemmerer, nel Wyoming.
Un portavoce di TerraPower ha dichiarato a NucNet che lo scavo inaugurale, a cui hanno partecipato Gates, che è anche presidente dell’azienda, l’amministratore delegato Chris Levesque e il governatore del Wyoming Mark Gordon, riguardava la parte non nucleare dell’impianto, la cui prima parte sarà una struttura di test e riempimento di sodio.
L’impianto dimostrativo Natrium comprende tre parti separate del progetto: un impianto di prova e riempimento di sodio, l’isola di produzione di energia o energia e l’isola nucleare con il reattore stesso.
L’impianto di test e riempimento sarà un edificio indipendente, non nucleare, che fornirà un sito di test per il sistema di raffreddamento al sodio del reattore, ricevendo, campionando, elaborando e immagazzinando il sodio liquido che alla fine sarà consegnato al reattore Natrium.
“Naturalmente, per il funzionamento sono necessarie altre strade di accesso e così via. Ma l’obiettivo principale è la struttura di prova e di riempimento”, ha detto il portavoce.
Il reattore Natrium è un reattore veloce elettrico raffreddato a sodio da 345 MW con un sistema di accumulo di energia a sali fusi, progettato per funzionare in modo flessibile con i generatori di energia rinnovabile per contribuire alla decarbonizzazione della rete elettrica.
Mentre l’impianto di Natrium sarà costruito a Kemmerer, il progetto avrà bisogno di due impianti separati di fabbricazione e metallizzazione del combustibile ad alto dosaggio e uranio a basso arricchimento (Haleu). L’impianto di combustibile è previsto a Wilmington, nella Carolina del Nord, vicino alle strutture di produzione di combustibile esistenti del partner di TerraPower, GE Hitachi. L’impianto di metallizzazione sarà costruito presso l’impianto di produzione di combustibile nucleare di Framatome a Richland, Washington.
TerraPower ha richiesto il permesso di costruzione di un reattore alla Nuclear Regulatory Commission (NRC) degli Stati Uniti nell’aprile 2024. Il mese scorso, la NRC ha dichiarato di aver accettato la domanda, dando inizio formale al processo di autorizzazione.
Levesque ha dichiarato che TerraPower punta a iniziare i lavori legati al nucleare nel 2026, a condizione di ricevere il permesso dalla NRC. L’impianto dovrebbe essere completato entro il 2029-2030.
L’azienda statunitense Bechtel è stata selezionata per la costruzione dell’impianto e della sua infrastruttura.
Il dimostratore Natrium è co-finanziato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nell’ambito del programma Advanced Reactor Demonstration Program (ARDP).
Il DOE ha stipulato un accordo settennale da 2 miliardi di dollari (1,86 miliardi di euro) per finanziare il progetto, mentre TerraPower corrisponde questo investimento dollaro per dollaro, per un costo totale stimato in circa 4 miliardi di dollari.
Nel frattempo ci sono diversi gruppi industriali, come ArcelorMittal, che stanno investendo nell’energia decarbonizzata proveniente dall’impianto. Anche gli Emirati Arabi hanno concluso accordi per l’utilizzo di questa tecnologia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login