Politica
Germania: si riduce il distacco fra CDU e AfD. Giù SPD e Verdi
Negli ultimi sondaggi elettorali tedeschi AfD cresce e riduce il suo distacco dalla CDU.. Manca ancora un mese alle elezioni…
Fra poco più di un mese si voterà in Germania e, per questo, cerchiamo di seguire le elezioni che, ancora, hanno un senso nella UE, visto che in paesi come la Romania si annullano le elezioni senza particolari motivi, solo perché sgradite.
In attesa che questa abitudine si trasferisca anche nel teutonico stato, vediamo di analizzare gli ultimi sondaggi elettorali, in questo caso un sondaggio INSA, pubblicato da Merkur.de e concluso il 13 gennaio, quindi piuttosto recente.
Nel nuovo sondaggio Insa i socialdemocratici registrano un leggero calo al 15%. La situazione è simile per i Verdi, che nel sondaggio per le elezioni federali del 2025 hanno raggiunto il 13%. Ciò significa che gli attuali partiti di governo perdono ciascuno mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente. Assieme arrivano al 28%, poco pià di un tedesco su quattro li voterebbe.
Nel frattempo, il FDP non riuscirebbe ad entrare nel Bundestag; Nel sondaggio Insa il partito dell’ex ministro delle Finanze Christian Lindner ha ottenuto solo il 4%. Lo stesso vale per la sinistra, che però è riuscita a migliorare leggermente al 3,5%. Il BSW, il partito sovranista di sinistra, rimane costante al 6,5% e sarebbe quindi rappresentato in Parlamento dopo le elezioni federali del 2025.
Se in germania proseguirà questo trend sarà molto difficile per Merz pensare a un governo con partiti che non siano AfD, ma Merz ha promesso di dimettersi, pur di non far andare AfD al governo. Però, magari, questa è come la promessa di qualche politico italiano di ritirarsi dalla politica…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login