Attualità
Germania: sciopero dei lavoratori blocca l’aeroporto l’aeroporto di Francoforte. Caos in Aeroporto
Secondo il tabellone delle partenze dell’aeroporto di Francoforte, le compagnie aeree hanno cancellato una parte significativa dei 1050 decolli e atterraggi previsti per giovedì. Ciò riguarda principalmente i collegamenti all’interno della Germania e dell’Europa.
Mercoledì Lufthansa aveva consigliato ai viaggiatori di non recarsi in aeroporto giovedì e c’era un motivo molto serio: uno sciopero esteso dei lavoratori del settore aeronautico che sta cancellando centinaia di voli, il tutto peggiorato da normative sul controllo degli accessi aeroportuali che hanno impeidito a molti di prendere dei treni sostitutivi.
Lufthansa sta ancora verificando quali voli sono stati cancellati e i passeggeri possono controllarne lo stato utilizzando il numero del volo nella pagina dello stato dei voli. Lufthansa sta consigliando di controllare e pure di riprenotare i voli, anche se non cacellati, perché comunque spostaris oggi sarà un grande incubo in Germania.
I salari del settore sono stati aumentati per l’ultima volta nella primavera del 2022 in tre fasi per un totale dell’8,4% entro la fine del 2023. Anche i salari delle regioni orientali e occidentali sono stati armonizzati. Tuttavia, il tasso di inflazione combinato nel 2022 e nel 2023 è stato del 13% e i sindacati hanno chiesto un aumento del 2,8 Euro/ora.
Lo sciopero a Francoforte è previsto per l’intero orario di servizio, ovvero almeno dalle 5 del mattino alle 23 di sera. Per evitare che i passeggeri arrivino in anticipo nella speranza di poter partire prima dell’inizio dello sciopero, Verdi aveva già iniziato lo sciopero alle 2 del mattino durante la vertenza salariale del 2022. Un approccio simile è previsto anche per questo giovedì.
Il sindacato dell settore sta attualmente negoziando con l’associazione federale per circa 25.000 dipendenti del settore della sicurezza aerea, che lavorano nel controllo dei passeggeri, nel controllo dei passeggeri e delle merci e nel controllo delle merci. Verdi vuole ottenere un aumento dei salari. L’obiettivo è compensare in modo sostenibile la perdita di potere d’acquisto subita dai dipendenti, ha spiegato il negoziatore di Verdi Wolfgang Pieper. Il lavoro del personale addetto alla sicurezza aerea deve rimanere finanziariamente interessante per attirare e trattenere la manodopera qualificata di cui c’è urgente bisogno. Gli aumenti dei prezzi degli ultimi due anni, in particolare quelli dei generi alimentari e dell’energia, devono essere compensati allo stesso modo degli aumenti previsti per l’anno in corso.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login