Seguici su

Attualità

La Germania promette un impressionante pacchetto di armi all’Ucraina

Pubblicato

il

Il governo federale ha promesso all’Ucraina ulteriori consegne di armi per un valore di 2,7 miliardi di euro in vista di una possibile visita in Germania del presidente ucraino Volodymyr Zelensky . La lista, incompleta, è impressionante:

  • ulteriori 4 IRIS-T SLM
  • ulteriori 20 Marder IFV
  • ulteriori 30 Leopard 1
  • 18 obici semoventi da 155 mm RCH, nuovissimi
  • altri Gepard AA 1
  • altri 100 veicoli corazzati APC
  • 100 veicoli di supporto
  • droni di sorveglianza
  • una grande quantità di munizioni di vario tipo

Sistema anti aereo IRIS-T

Secondo il ministero, si tratta della consegna di ulteriori armi per un valore di circa 2,7 miliardi di euro da parte della Germania. Ciò raddoppierebbe quasi gli aiuti tedeschi in armi all’Ucraina dall’inizio della guerra nel febbraio 2022: dall’inizio della guerra, il governo federale ha approvato consegne di armi per un valore di 2,75 miliardi di euro. La Germania diventerebbe uno dei maggiori fornitori di armi all’Ucraina.

Il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) ha commentato il nuovo pacchetto di armi: “Con questo prezioso contributo di materiale militare urgentemente necessario, dimostriamo ancora una volta che la Germania è seria riguardo al suo sostegno”. guerra contro la Russia il popolo ucraino. “Purtroppo, questo non è ancora prevedibile. Pertanto, la Germania fornirà tutto l’aiuto possibile – finché sarà necessario” – finché sarà necessario, ha aggiunto Pistorius.

Il pacchetto è talmente grande da apparire irrealistico, per lo meno in un tempo breve. Ad di là delle munizioni, o di parte di esse, e dei Marder che potrebbero essere presi dalle riserve della Bundeswehr, tutto il resto o deve essere costruito da nuovo. Perfino i Leopard 1 e i Geepard provengono da un inutilizzo prolungato, per cui sono necessari lavori di aggiornamento profondi, senza considerare il problema del munizionamento del mezzo anti aereo, che non sembra risolto. La Germania avrebbe bisogno di un nuvo Albert Speer per tener fede a queste promesse in breve tempo.

Però il governo tedesco deve far finta di fare qualcosa di pratico, da cui queste promesse in preparazione dellaa visita di Zelensky. Dopo di che vedrete come varrà un vecchio detto mediterraneo: passata la fesra, gabbato lo santo. Comunque questo segnala che Scholz non ritiene si possa tornare a buoni rapporti con la Russia in tempi brevi o sotto il proprio governo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento