Seguici su

Analisi e studi

Germania: produzione industriale in calo e molto peggio del previsto. -4,8% su base annua

Pubblicato

il

L’economia tedesca non va bene, inutile che si continui a nasconderlo con obiettivi non economici che, fra l’altro, neppure vengono raggiunti, e i dati

La produzione industriale in Germania è scesa dello 0,7% mese su mese nel mese di novembre 2023, accelerando rispetto al calo dello 0,3% rivisto al ribasso di ottobre e mancando le aspettative del mercato di una crescita dello 0,2%.

Inoltre ha segnato il sesto periodo consecutivo di calo della produzione industriale e il settimo senza segno positivo, in quanto la produzione è diminuita per i beni strumentali (-0,7%), i beni intermedi (-0,5%) e i beni di consumo (-0,1%).

Al di fuori dell’industria, la produzione di energia ha registrato un aumento del 3,9%. Il confronto trimestrale, meno volatile, ha mostrato che nel periodo settembre-novembre 2023 la produzione è stata inferiore dell’1,9% rispetto al triennio precedente. Su base annua, la produzione industriale ha subito una contrazione del 4,8%, il calo più marcato da quasi tre anni a questa parte.

Ecco il grafico su base annua:

Ecco una prospettiva di più lungo periodo:

Se guardate i 10m anni, anche considerando il periodo traumatico del Covid-19  non si è mai assistito a un periodo così lungo di calo della produzione industriale. Anche se cali della produzione industriale ci sono stati anche in passato, un calo di 6 mesi così prolungato non si era visto da tempo. La crisi tedesca è qui fra noi, è oggettiva, ma il governo semaforo sembra impotente, bloccato da “Freno al debito” e demagogia green.

La crisi industriale si sommerà a quella del dettaglio e alle proteste degli agricoltori. Il 2024 non sarà per niente facile per un governo che ha dato delle priorità non economiche e non sociali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento