Attualità
Germania: nel 2024 sono crollate le vendite di auto elettriche. Gli obiettivi per il 2030 sono utopici
In Germania calo del 27,5% nella vendita di auto elettriche nel 2024. L’obiettivo di 14 milioni di auto elettriche per il 2030 è utopico, totalmente irraggiungibile. Ora ci vuole un governo che metta in prima linea il realismo economico e non i verdi

Qualcosa non sta funzionando neanche nella Germania in cui i vrdi sono al 14% e sono stati al governi: infatti le vendite di nuove auto elettriche sono crollate del 27,5% nel 2024, riporta Blackout News, citando i dati dell’Autorità federale per i trasporti automobilistici (KBA).
“Solo 380.600 veicoli elettrici sono stati immatricolati di recente. Ciò corrisponde a un calo del 27,5% rispetto all’anno precedente”.
“Le auto diesel hanno superato quelle puramente elettriche con il 17,2%”, riporta Blackout News, mostrando come la preoccupazione per i costi superi ancora abbondantemente quella, comunque puramente teorica, pper l’ambiente.
Questi dati mostrano quanto la Germania sia lontana dagli obiettivi di elettromobilità del governo”. Secondo la KBA, a cavallo del 2024/25 le auto elettriche in circolazione erano solo 1,4 milioni, mentre l’obiettivo è di circa 15 milioni entro il 2030”. Bisonognerebbe venderne 13,6 milioni in 5 anni,
Con questi dati negativi, è naturale che i sostenitori delle auto elettriche chiedano maggiori sussidi per invogliare i consumatori a optare per le auto elettriche e tasse più alte per punire coloro che si rifiutano di collaborare acquistando veicoli con motore diesel o a benzina, più affidabili e più economici.
Il futuro rimane oscuro per la mobilità elettrica
Cosa riserva il futuro? Naturalmente dipenderà dall’esito delle elezioni nazionali del 23 febbraio.
Attualmente il partito conservatore CDU/CSU è in testa nei sondaggi (29%) e si prevede che vinca.
Un nuovo governo sotto il cancelliere Friedrich Merz continuerebbe probabilmente le disastrose politiche verdi di Angela Merkel, anche se a un ritmo più lento rispetto all’attuale governo socialista-verde di Olaf Scholz.
Merz a parole mette l’economia davanti alla lotta al cambiamento climatico, ma si troverà anche lui a fare un governo e, dato che, in questo momento, una coalizione CDU-SPD non sarebbe sufficiente, le alternative sono due: la coalizione con AfD, che Merz rifiuta, o imbarcare anche i verdi, che significa continuare esattamente con i fallimenti degli ultimi quattri anni.
Elon Musk ha definito l’AfD “l’ultima speranza della Germania”. Difficilmente potrà avere una maggioranza, ma potrebbe mettere la CDU davanti all’alternativa fra suicidio politico o governo con AfD. Nel secondo caso l’auto elettrica non verrebbe messa da parte, ma, semplicmente, seguirebbe una propria evoluzione naturale, cioè una crescita lenta e sulla base della convenienza economica. Esattamente come avrebbe dovuto essere senza la follia Green.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login