Seguici su

Economia

Germania: lo scetticismo dei clienti affonda le auto elettriche

Le vendite di auto

Anche a settembre flop delle auto EV e ibride plug in in Germania le cui vendite sono insoddisfacenti, ma presto ariveranno i super contributi, a carico dello stato, desiderati dal governo socialdemocratico

<

Pubblicato

il

Lo scetticismo degli acquirenti di automobili nei confronti dei veicoli elettrici sta deprimendo i dati di vendita in Germania. Nei primi nove mesi dell’anno sono stati immatricolati 2,12 milioni di nuovi veicoli, l’uno per cento in meno rispetto al debole anno precedente, secondo quanto comunicato venerdì dall’Autorità federale per il trasporto automobilistico.

A settembre, le immatricolazioni sono scese del sette per cento, a 208.800 unità. Tra gennaio e settembre sono stati immatricolati 409.400 veicoli elettrici, il 20% in meno rispetto all’anno precedente. L’aumento del cinque per cento a settembre è dovuto solo al fatto che la promozione delle auto aziendali con motorizzazione elettrica  era stato interrotto a settembre 2023.

L’Associazione tedesca dell’automobile VDA ha quindi abbassato venerdì le proprie aspettative sulle vendite di auto elettriche. Per l’anno in corso si prevede la vendita di 551.00 auto elettriche a batteria e ibride plug-in, il 21% in meno rispetto al 2023. In precedenza la VDA aveva previsto un calo del 17%.

Volkswagen ID3

I veicoli elettrici puri sono i principali responsabili del calo: la VDA prevede un calo delle vendite di questi veicoli del 29%. L’esperto del settore Constantin Gall di EY prevede addirittura un calo delle vendite del 30% per l’intero segmento delle auto elettriche: si tratterebbe di 150.000 veicoli elettrici in meno rispetto al 2023.

Secondo gli esperti di EY stima che quest’anno l’intero mercato automobilistico tedesco sarà inferiore di un quinto rispetto al 2019. Ciò significa che saranno venduti 800.000 veicoli in meno rispetto a cinque anni fa. I clienti attualmente preferiscono i motori a combustione o hanno rimandato del tutto l’acquisto di un’auto.

Tra i principali produttori tedeschi, solo il BMW Group ha registrato un piccolo aumento delle vendite a settembre: il marchio BMW è cresciuto dello 0,7% e Mini addirittura del 16%. Al contrario, i marchi Volkswagen (meno 7,4 percento), Mercedes-Benz (meno 13,0 percento), Audi (meno 16,6 percento) e Opel (meno 20,5 percento) hanno venduto molto meno.

Il partito Socialdemocratico al governo ormai è nel panico per il fallimento delle vendite delle auto elettriche e ha proposto dei super contributi per chi le acquista: 6000 euro, cifra che peserà molto sulle casse dello stato, ma che, alla fine, verrà a pesare relativamente poco sulle vendite di auto che costano almeno dai 40 ai 50 mila euro, se costruite in Germania.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento