Seguici su

Analisi e studi

Germania: l’indicatore sul “Clima economico” segna gelo invernale

Pubblicato

il

L’indicatore Ifo Business Climate per la Germania è un indicatore ritenuto molto rilevante nel mondo economico tedesco in grado di prevedere con una certa attenzione la congiuntura economica.

Questo indice è sceso inaspettatamente a un minimo di tre mesi di 86,4 a dicembre 2023 da un 87,2 rivisto al ribasso a novembre, e rispetto alle previsioni del mercato di 87,8, quindi l’indice non solo è calato, ma lo ha fatto in modo inaspettato.

Le aziende sono diventate più pessimiste sulle loro aspettative per i prossimi mesi (84,3 vs 85,1) e sulla loro attuale situazione commerciale (88,5, il minimo da agosto 2020, vs 89,4). Scomponendo i dati per settore, il sentimento è peggiorato tra i produttori (-17,2 vs -13,8), i commercianti (-26,6 vs -22,2) e i costruttori (-33,3 vs -29,5), ma è leggermente migliorato tra i fornitori di servizi (-1,7 vs -2,5). Ecco il relativo grafico:

Se lo vediamo in una prospettiva decennale viediamo come, scartanddo il Covid, evento eccezionale, il valore dell’indice sia al minimo e si sia rotto qualcosa di importante nella fiducia delle aziende sul futuro dell’economia.

“Mentre l’anno volge al termine, l’economia tedesca rimane debole e mostra un problema di domanda”, ha dichiarato il presidente dell’Ifo Clemens Fuest. I dati indicano una leggera contrazione del PIL nel quarto trimestre, ha aggiunto.

Le politiche del governo Scholz con l’austerità e la riduzione delle spese imposta dopo la decisione della Corte Costituzionale, insieme alle politiche energetiche, non favorirà sicuramente il miglioramento del clima economico nel prossimo futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento