Attualità
Germania, la caduta degli dèi: Schäuble lascerà il ministero delle finanze (OFCS)
La nuova maggioranza “giamaicana” di Angela Merkel paga pegno del suo successo azzoppato. Pubblicato il 29 settembre 2017 su OFCS.Report da Simone Santucci
Alla fine, anche il più potente e temuto dei Ministri europei, Wolfgang Schäuble ha dovuto cedere il passo. Come infatti era stato ventilato da giorni, complici le trattative in corso all’interno della costituenda nuova maggioranza “giamaicana” Angela Merkel paga così pegno del suo successo azzoppato.
La richiesta dei liberali dell’Fdp, infatti, era chiara da tempo: l’ormai famigerato ministero delle finanze tedesco avrebbe dovuto cambiare inquilino. Dopo un decennio di dominio l’ex ministro degli Interni di Helmut Kohl dovrà cedere ai nuovi partners di governo il portafogli della Repubblica Federale per ripiegare sulla presidenza del Bundestag che, per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, ospiterà un gruppo parlamentare di estrema destra.
A Schäuble il compito di guidare questa inedita, e per via di un complesso meccanismo di seggi da distribuire, foltissima assise.
Ma cosa ne sarà di quella politica del rigore che ha contrassegnato la recente politica d’Europa? Per leggere tutto l’articolo:
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.