Seguici su

Esteri

Germania, elezioni: AfD vince, CDU tiene, BSW sorprende e il governo si disintegra. Ora il problema è il governo

In Germania i land della Turingia e della Sassonia segnalano la stanchezza degli elettori tedeschi per l’attuale maggioranza di governo “Semaforo”. Che cosa farà adesso Scholz e cme saranno formate le nuove amministrazioni regionali?

Pubblicato

il

Il turno elettorale in Germania, nei Lad della Sassonia e Turingia, è stato una bella sberla per il governo tedesco.

Un partito della maggioranza Ampel, semaforo, è letteralmente comparso, estinto. I liberali della FDP non solo sono fuori dai parlamenti regionali, ma ha ottenuto delle percentuali irrisorie, da prefisso telefonico, che ne sottolinea l’irrilevanza. I socialdemocratici supoerano di poco la soglia di presenza nelle due regioni, i Verdi non ci riescono in Turingia e superano la soglia dello 0,1% in Sassonia.

A vincere, in entrambe i casi, è la destra identitaria di AfD, Alternative fur Deutschland. I pessimi media italiani li chiamano “Ultradestra”, ma in realtà sono una destra relativamente normale, e lo sono a tal punto che un terzo degli elettori li ha votati tranquillamente. Quindi o riteniamo che i tedeschi siano improvvisamente tornati ad innamorarsi delle camicie brune, oppure, semplicemente bisogna guardare la realtà dei fatti, cioè che la socialdemocrazia tedesca, fusa con i verdi e gli austerissimi liberali, ha fallito.

Non poteva essere diversamente: la sinistra più ammorbidita sul “Woke”, sui diritti cosmetici, si è alleata all’estremismo ecologista, che ha chiuso le centrali nucleari in mezzo a una crisi energetica, e all’austerità estrema, quella che impedisce gli investimenti per non aumentare il debito. Un mix esplosivo, devastante, che prima ha messo in ginocchio l’economia tedesca, e quindi si è autodistrutto.  Quasto fallimento ha portato alla nascita di una “Sinistra sovranista”, legata a valori tradizionali, come la difesa del lavoro e delle remunerazioni, e che rifiuta tutta la fuffa woke e green. Un fenomeno ancora unico in Europa.

I risultati sono stati i seguenti, per numero di seggi. Iniziamo dalla Turingia

 

E questa, invece, è la Sassonia:

In entrambe i casi le maggioranze precedenti, di sinistra in Turingia e CDU+SPD+Verdi in Sassonia, hanno cessato di esistere.  Le forze politiche hanno due alternative:

  •  formare ue dei governi che, in qualche forma, coinvolgano AfD nella resposnabilità amministrativa;
  • creare delle maggioranze raffazzonate, che vadano dalla CDU alla sinistra estrema di Linke o a quella, comunque sovranista, di BSW, pur di lasciare fuori AfD.

Vista la retorica che sta vivendo in queste ore la germania, sembra che sarà molto più probabile la seconda scelta rispetto alal prima, che pure porterebbe alla formazione di governi di centrodestra più coerenti e stabili. Invece la CDU preferirà formare dei governi contradditori e con programmi creati solo per dare un posto a tutti, in modo incoerente, il tutto solo per lasciare fuori AfD. Dando quindi la certezza che questa formazione è la sola vera opposizione alle forze politiche tradizionali, e aprendo la strada a una vittoria a livello nazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento