Analisi e studi
Germania: dati un po’ migliori su inflazione e vendite. Che farà la BCE?
I dati inflazionisstici in Germania indicano stabilità, mentre c’è un rimbalzo delle vendite al dettaglio. ormai i tassi reali della BCE sono fortemente ppositivi un po’ ovunque e dovrebbero esserci dei tagli
L’Inflazione in Germania sembra sotto controllo, e questa è una buona notizia
L’inflazione dei prezzi al consumo in Germania si è attestata al 2,2% nell’aprile 2024, mantenendosi al livello più basso dal maggio 2021 e leggermente al di sotto delle previsioni di mercato del 2,3%, secondo una stima preliminare.
Un rallentamento dell’inflazione dei servizi (3,4% contro il 3,7% di marzo) è stato compensato da un rimbalzo dei prezzi degli alimenti (0,5% contro il -0,7%) e da un calo più contenuto dei costi energetici (-1,2% contro il -2,7%), dovuto alla fine di un taglio fiscale temporaneo sul gas naturale questo mese.
Nel frattempo, il tasso armonizzato UE è salito al 2,4%, rispetto al minimo di marzo di quasi tre anni del 2,3%, superando leggermente il consenso del mercato del 2,3%. L’inflazione core, escludendo le voci volatili come cibo ed energia, è scesa al 3,0% ad aprile, il livello più basso dal marzo 2022.
Buone notizie per la vendita al dettaglio: le vendite al dettaglio tedesche sono aumentate dell’1,8% mese su mese nel mese di marzo 2024, superando le stime del mercato dell’1,3% e oscillando rispetto al calo dell’1,5% rivisto al ribasso di febbraio.
Si è trattato del primo aumento del commercio al dettaglio dopo i cali dei quattro mesi precedenti, sostenuto principalmente da un aumento dello 0,3% delle vendite di prodotti alimentari. Nel frattempo, le vendite di prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,2%. Su base annua, il fatturato al dettaglio è aumentato dello 0,3% a marzo, la prima crescita in cinque mesi.
L’inflazione anche tedesca, nonostante tutto, è quasi al livello desiderato dalla BCE del 2%, mentre i segnali di un rallentamento economico percorrono tutta la UE. I tassi di interesse reali sono positivi, anche troppo, e la BCE dovrebbe rivedere la propria posizione. Speriamo lo faccia presto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login