Seguici su

Attualità

Germania. crollo della produzione industriale a marzo. Il disastro è fra noi

Pubblicato

il

La crisi cammina fra noi, iniziamo a vederne i risultati, solo che la Germania è un po’ più rapida a distribuire i dati rispetto all’Italia. La produzione industriale in Germania è corllata del 3,9% su base mensile a marzo del 2022, il calo maggiore dall’inizio della crisi del coronavirus nell’aprile del 2020 e molto peggiore delle previsioni di mercato di un calo dell’1%. Molte aziende stanno ancora riscontrando problemi nell’elaborazione dei loro ordini a causa delle catene di approvvigionamento interrotte a causa delle restrizioni pandemiche in corso in tutto il mondo e della guerra in Ucraina. In calo la produzione di beni di investimento (-6,6%), intermedi (-3,8%) e beni di consumo (-1,5%) mentre le costruzioni crescono dell’1,1%. Rispetto a un anno prima, la produzione industriale è scesa del 3,5%..

 

Ecco il calo visto in una prospettiva più lunga, che mostra come sia unico, a parte il calo legato all’esplosione del Covid-19

I prezzi energetici si sono fatti sentire alla fine, con le produzioni più energivore sono state fermate perché non più economicamente interessanti, a cui si è aggiunto il blocco dell’export verso la Russia, per le sanzioni (e ricordiamo quanto sia importante l’export della componentistica auto, le cui destinazioni sono attualmente fabbriche chiuse). Tra l’altro non si è ancora sentito l’effetto della crisi sul settore edile, sul quale cadrà come un macigno l’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE, ormai è evidente, per luglio.

Non aspettatevi dati migliori, anzi probabilmente perfino peggiori, dall’Italia. Intanto da un lato la Germania paga molto più denaro alla Russia che prima, dall’altro trema perchè , da un giorno all’altro, la Russia potrebbe chiudere il gas facendo peggiorare la crisi produttiva. Un disastro colossale, enorme, che sta bollendo sotto la superficie e si nasconde da inflazione. Quando la BCE metterà la pietra tombale anche sul boom immobiliare tedesco, allora ne vedremo delle belle.