Seguici su

Analisi e studi

Germania: cadono il surplus commerciale e la produzione industriale. Una crisi irreversibile?

Cala il surplus commerciale tedesco, a fronte di una caduta dell’export. Questo conduce alla crisi anche dell’industria. Ora la crisi diventa anche politica, e Scholz potrà fare qualcosa.

Pubblicato

il

Pessimi dati economici per la Germania, tanto per cabiare. Le politiche  economiche che hanno portato alla crisi politica hanno effitti su industria e competitività tedesca. Però passiamo ai dati: l’avanzo commerciale della Germania è sceso a 17 miliardi di euro nel settembre 2024, dai 22,5 miliardi di euro di agosto, inferiore alle previsioni di 20,9 miliardi di euro. Ecco il relativo grafico:

 

Ed ecco le cause: le esportazioni dalla Germania sono diminuite dell’1,7% mese su mese a 131,9 miliardi di euro nel settembre 2024, rispetto alle aspettative del mercato di un calo dell’1,4% e dopo una crescita dell’1,2% marginalmente rivista nel mese precedente.

Si è trattato del primo calo delle spedizioni in uscita da giugno, con le vendite verso l’UE in calo dell’1,8%, in particolare verso l’area euro (-2,4%) e l’area non euro (-0,3%). Inoltre, le esportazioni verso i Paesi terzi sono diminuite dell’1,6%, trascinate dal calo delle vendite verso gli Stati Uniti (-0,3%) e il Regno Unito (-0,6%), ma sono cresciute verso la Cina (5,6%) e la Russia (20,1%). Per i primi nove mesi dell’anno, le esportazioni sono diminuite dell’1,0% rispetto allo stesso periodo del 2023, attestandosi a 1.175,5 miliardi di euro. Ecco il relativo grafico:

Questo ha ovviamente delle conseguenze dal punto di vista industriale: la produzione industriale tedesca è scesa del 2,5% mese su mese nel mese di settembre 2024, superando il calo dell’1% previsto e dopo una crescita del 2,9% nel periodo precedente.

Il calo è stato attribuito principalmente al contributo negativo della maggior parte dei settori dell’industria manifatturiera, in particolare dell’industria automobilistica (-7,8%).

Allo stesso tempo, la produzione delle industrie ad alta intensità energetica è diminuita del 3,3%, soprattutto a causa della flessione del settore chimico. Il confronto meno volatile tra tre mesi ha mostrato che la produzione è diminuita del 2,2% da luglio a settembre rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, la produzione industriale è scesa del 4,6%, dopo il calo del 3% registrato ad agosto.

Ecco il relativo grafico:

Ecco invece la situazione anno su anno, neagtiva:

La crisi economica si sta convertendo in una crisi politica con la caduta del governo “Semaforo”, ma Scholz, di fronte alla crisi del settore auto, dopo essersi liberto dell’austero Lindner, potrà concedere i contributi necessari al rilancio temporaneo del settore. Un pannicello caldo, ma comunque utile per minimizzare i danni derivanti dalla crisi economica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento