Economia
Germania, alla Canna del Gas, si accorda per importarlo dalla Romania
Uniper acquisterà dal 2027 il gas che l’austriaca OVM estrarrà dal Mar Nero rumeno. Sempre che non serva tutto alla Romania…
La Germania, alla ricerca di fonti energia stabili e convenienti, ha concluso un contratto di fornitura molto curioso, anche se non di efficacia immediata.
L’austriaca OMV ha concluso un accordo per rifornire la tedesca Uniper di gas proveniente dal suo progetto sul Mar Nero rumeno a partire dal 2027, come hanno dichiarato a Reuters persone del settore, facendo provenire questo gas da un’area comunque vicina alla Russia.
L’accordo quinquennale per 15 terawattora di gas naturale dal progetto Neptun Deep, che non è stato reso noto in precedenza, arriva dopo che il mese scorso la Russia ha interrotto le forniture di gas attraverso l’Ucraina e dopo una più ampia riduzione degli acquisti energetici dell’Unione Europea da Mosca a causa dell’invasione dell’Ucraina.
Il volume totale del contratto rappresenta circa l’1,5% delle importazioni di gas della Germania nel 2024 e sarebbe il primo accordo alla base del tanto atteso progetto di acque profonde, più di un decennio dopo la prima scoperta di gas nella sezione rumena del Mar Nero.
Neptun Deep, che dovrebbe iniziare a produrre nel 2027, contiene circa 100 miliardi di metri cubi (bcm) di gas recuperabile, il che lo rende uno dei più importanti giacimenti di gas naturale dell’UE.
Una volta in funzione, la Romania diventerà il più grande produttore di gas dell’UE e, per la prima volta, un esportatore netto di gas.
OMV Petrom , controllata in maggioranza da OMV, di cui la Romania detiene il 20,7%, ha annunciato per la prima volta di aver scoperto 42-84 miliardi di metri cubi di gas nel Mar Nero nel 2012.
OMV Petrom e il produttore statale Romgaz, che possiedono il progetto Neptun Deep in una divisione 50:50, hanno approvato il progetto nel 2023.
La produzione del giacimento sarà di circa 8 miliardi di metri cubi all’anno per circa 10 anni, raddoppiando quasi la produzione di gas della Romania.
I produttori prevedono di vendere il gas separatamente, ma secondo una legge rumena il governo avrà un diritto di prelazione sul gas proveniente dal progetto. Questo significa che le quantità che arriveranno alla Germania potranno anche variare a seconda della domanda rumena.
I produttori di gas hanno dichiarato che esiste un enorme potenziale per ulteriori scoperte nel Mar Nero rumeno, dove il Paese ha riserve stimate in 200 miliardi di metri cubi che promettono di contribuire a diversificare l’approvvigionamento nella regione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login