attualita' posted by

GermanExit un progetto di vero avvio a soluzione degli attuali problemi europei. (di Alfonso Scarano)

imageProponiamo con forza e con motivazioni tecniche che l’uscita dall’euro per cinque anni della Germania possa essere effettivamente una medicina salutare per il malato europeo.

Il caso Grecia ha mostrato in tutta la sua brutalità le conseguenze di un primato tedesco autoreferenziale ed illimitato.
La Germania si è ora palesata come vero magister e conduttore incontrastato delle politiche monetarie ed economiche-commerciali nell’Eurozona.
Tale predominio unito all’immenso vantaggio monetario rispetto gli altri paesi consente con le esportazioni ed anche con l’azione del suo sistema finanziario e bancario un flusso inarrestabile di risorse economiche e finanziarie verso la Germania.
Il sistema di regole che poi imbriglia gli altri paesi e che sono anche sottoposti – esangui – a continue ed insostenibili terapie di salasso, non porterà affatto a guarigione i sistemi così debilitati ma si continua a perfezionare per loro uno scenario di loro smembramento e sostanziale sbranamento.
L’ingerenza politica che si assomma al predominio economico e finanziario chiude il cerchio ad una disparità istituzionalizzata che ruota intorno alla Germania.
Per questi ed altre considerazioni possiamo vedere con favore l’ipotesi – in un certo senso provocatoria – ma tecnicamente realistica come la soluzione dell’uovo di Colombo che sia la Germania ad uscire dall’euro. Con un nuovo marco rivalutato si produrrebbe un effetto di riconciliazione e ribilanciamento delle partite commerciali, e, nell’arco del quinquennio un tempo sufficiente per attuare quelle riforme meno traumatiche a tutti i paesi che non siano la Germania ed alcuni paesi del nord.

Proponiamo dunque con forza e con motivazioni tecniche che l’uscita dall’euro per cinque anni della Germania possa essere effettivamente una medicina salutare per il malato europeo.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog