attualita' posted by

General Motors richiama 50mila Chevy Bolt: le batterie prendono fuoco

La General Motors sta richiamando decine di migliaia di  Chevrolet Bolt dopo che la società è venuta a conoscenza di “cinque casi di incendio che hanno coinvolto alcune auto”  con anche due feriti per inalazione del fumo.

Un avviso è stato emesso sabato per 50.932 dei veicoli negli Stati Uniti dal 2017 al 2019. General Motors ha affermato che la batteria potrebbe “prendere fuoco se caricata alla massima o quasi massima capacità“, secondo Bloomberg. In totale, la misura copre circa 69.000 veicoli Bolt, secondo WSJ.

Come soluzione temporanea, l’azienda sta riprogrammando il “modulo di controllo della propulsione ibrida 2” della sua batteria per consentire la ricarica solo al 90%. L’azienda sta esplorando una soluzione permanente al problema. Chissà come la pensano i clienti che , da un giorno all’altro, perderanno il 20% della propria autonomia……

Nel frattempo, GM dice che i proprietari non dovrebbero parcheggiare le loro auto nei loro garage fino a quando non le hanno riprogrammate. Mentre la società sta ancora indagando sulla causa degli incendi, ha notato solo che le batterie erano tutte quasi completamente cariche.

GM dice che sta conducendo le proprie indagini interne e sta collaborando con i regolatori federali per quanto riguarda il richiamo.

Come osserva WSJ, altri veicoli elettrici prodotti da aziende come Hyundai Motor Co., Ford Motor Co. e BMW hanno emesso richiami per modelli alimentati a batteria negli ultimi mesi. La maggior parte di questi richiami era dovuta a problemi di qualità presso i rispettivi fornitori di batterie delle società.

GM ha notato che le sue batterie Bolt sono state prodotte nella stessa fabbrica LG Chem in Corea tra il 2016 e il 2019. Tesla ha anche emesso a malincuore un suo richiamo per 30.000 veicoli Model S e Model X in Cina a causa di problemi di sospensioni, ma mai per le batterie, nonostante i casi di “Combustione spontanea” delle auto siano stati numerosi. L’utilizzo di batterie a Litio con componenti liquidi rende instbile e rischioso in caricamento, per l quantità di calore che viene emesso nel processo ed il pericolo di danneggiamento delle celle. Bisognerà attendere la prossima generazione di batterie per avere dei sistemi di accumulazione sicuri.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal