Attualità
Gazprom: l’ex cancelliere tedesco Schroeder nominato nel CDA. Tu fidati dei tedeschi nella NATO
L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder è stato nominato come membro del CDA della società energetica russa Gazprom, colei che attualmente controlla la quasi totalità dell’export russo di gas in occidente e che, recentemente, ha messo in difficoltà proprio Berlino riducendo le forniture del 41% nel 2021. >Schroeder ha sostituito un membro della famiglia Nazarbaiev, messa da parte dopo i recenti moti in Kazakistan. Comunque non si è nel CDA di Gazprom senza essere stretti uomini di fiducia di Putin. Siamo sicuri che oggi inglesi e americani avranno una fiducia molto superiore rispetto a ieri nella Germania e nella sincerità del suo coinvolgimento militare nella NATO a difesa dell’integrità ucraina.
Schroeder viene dalla SPD, il partito socialdemocratico tedesco che ora è alla guida in Germania del governo, con la cosiddetta “Alleanza semaforo” con Verdi e Liberali, avendo a capo il socialdemocratico Scholz. L’attuale cancelliere si è affrettato che le decisioni del governo non saranno influenzate dalla scelta fatta da Schroeder, ma, che dire, basta credergli. Possibile che nella SPD non ci siano più uomini amici e vicini del precedente cancelliere? Non è che lui sia che la punta di un iceberg filorusso nel governo tedesco? Del resto la Germania si è finora non solo rifiutata di mandare armi in Ucraina, ma ha sabotato gli invii del Regno Unito e dei Paesi Baltici e di qualsiasi altro tentasse di inviare arme di origine tedesca.
Ovvio che, a questo punto, ancora di più, la diffidenza atlantica nei confronti di Berlino cresca. La posizione di Berlino è in linea diretta di scontro con quella di Washington e Londra, sono incompatibili e non c’è parola o giuramento che tenga. Al governo c’è un amico di Schroeder. I fantasmi di Molotov e Ribbentrop stanno circolando liberi in Europa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.