Seguici su

Attualità

Gas Naturale: Kuwait e Iran si contendono un giacimento nel Golfo Persico

Pubblicato

il

L’Iran ha dichiarato che “diffenderà i propri diritti” in una disputa con l’Arabia Saudita e il Kuwait su un giacimento di gas.

La disputa si è accesa il mese scorso, quando l’Iran ha annunciato l’intenzione di iniziare a trivellare il giacimento, che chiama Arash, mentre Kuwait e Arabia Saudita lo chiamano Dorra.
In seguito a tale annuncio, il Kuwait ha invitato l’Iran al tavolo dei negoziati per discutere dei loro confini marittimi. La posizione del Kuwait sul giacimento conteso è che i diritti esclusivi di questo giacimento spettano all’Emirato e all’Arabia Saudita in comune. Ecco la mappa dal punto di vista kuwaitiano

Ecco la visione invece dell’Iran

Lo Stato del Kuwait e il Regno dell’Arabia Saudita… sono gli unici ad avere diritti esclusivi sulle ricchezze naturali del giacimento di Al-Dorra“, ha dichiarato il ministero degli Esteri kuwaitiano in un comunicato dell’inizio del mese.

In risposta, il ministro del Petrolio iraniano ha dichiarato questo fine settimana che l’Iran cercherà di difendere i propri diritti sul giacimento nel caso in cui Kuwait e Arabia Saudita continuino a contestarne la proprietà.

Se non ci sarà la volontà di cooperare, l’Iran perseguirà i propri diritti e benefici, compreso lo sfruttamento e l’esplorazione del giacimento di gas di Arash, e non tollererà alcuna violazione dei propri diritti“, ha dichiarato Javad Owji, citato dall’agenzia di stampa statale Shana.
Si stima che il giacimento di Arash/Dorra contenga circa 310 milioni di barili di petrolio e 565 miliardi di metri cubi di gas naturale. L’Iran sostiene di avere i diritti sul 40% del giacimento offshore.

L’inasprimento delle tensioni tra Arabia Saudita e Iran arriva proprio quando i due paesi hanno compiuto i primi passi verso il disgelo delle relazioni, tra cui la ripresa dei legami diplomatici e i colloqui per la fine della guerra in Yemen.

Il Kuwait e l’Arabia Saudita hanno chiesto all’Iran di delimitare prima il proprio confine marittimo per convalidare la sua rivendicazione del 40% del giacimento di Arash/Dorra. Nel frattempo, il Kuwait ha intenzione di iniziare a trivellare il giacimento e, secondo il ministro del petrolio del Paese, non aspetterà l’Iran. Questo potrebbe portare anche a un confronto militare.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento