Seguici su

Attualità

Gas Naturale: accordo di fornitura Qatar Francia della durata di 27 anni

Pubblicato

il

Il Qatar fornirà fino a 3,5 milioni di tonnellate di GNL all’anno alla Francia per 27 anni a partire dal 2026, ha dichiarato mercoledì il colosso statale qatarino.

TotalEnergies è un partner di minoranza nei grandi progetti di espansione del GNL del Qatar North Field East (NFE) e North Field South (NFS), da cui proverranno i volumi da consegnare alla Francia. La partnership di TotalEnergies nei progetti di espansione è costituita da una quota del 6,25% nel progetto NFE e da una quota del 9,375% nel progetto NFS.

Il GNL sarà consegnato franco nave al terminale di ricezione del GNL di Fos Cavaou, nel sud della Francia. Contratti così prolungati sono normali nel settore GNL, per l’impegno di investimento necessario nella produzione del gas naturale liquefatto.

Il Qatar aumenterà così le sue spedizioni verso la Francia, che dal 2009 riceve una parte del GNL qatariota.

Questi due nuovi accordi che abbiamo firmato con il nostro partner TotalEnergies dimostrano il nostro costante impegno nei confronti dei mercati europei in generale e di quello francese in particolare, contribuendo così alla sicurezza energetica della Francia“, ha dichiarato Saad Sherida Al-Kaabi, Ministro di Stato del Qatar per gli Affari Energetici e Presidente e CEO di QatarEnergy.

“I nostri sforzi vanno dal rafforzamento della capacità produttiva in Qatar allo sviluppo del progetto di esportazione del GNL Golden Pass negli Stati Uniti, oltre ai nostri impegni in vari terminali di ricezione del GNL in Europa, tra cui il terminale GNL di Montoir-de-Bretagne in Francia”, ha aggiunto Al-Kaabi.
L’accordo con TotalEnergies è il primo accordo di 27 anni per la fornitura di GNL in Europa da parte di QatarEnergy, un accordo che segue quelli analoghi di 27 anni con le società cinesi Sinopec e China National Petroleum Corporation (CNPC).

All’inizio di questo mese, il Qatar ha aperto i lavori per il più grande progetto di GNL al mondo, il progetto di espansione del North Field, che aumenterà la capacità di esportazione del piccolo Paese del Golfo di 48 milioni di tonnellate all’anno (mmtpa) entro il 2027.

A luglio di quest’anno, Al-Kaabi ha dichiarato che “il 40% di tutto il nuovo GNL che arriverà sul mercato entro il 2029, quando tutti i nostri progetti saranno operativi, proverrà da QatarEnergy”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Qatar e Shell si accordano per fornire Gas Naturale ai paesi bassi per 27 anni (e la decarbonizzazione?)

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento