Seguici su

Attualità

Galileo: ovvero come la stupida rigidità di Barnier e compagni genererà miliardi di perdite e regalerà lo spazio ai cinesi

Pubblicato

il

Galileo dovrebbe, o avrebbe dovuto essere, il sistema di rilevazione GPS europeo, l’alternativa al GPS americano, al Baidù cinese ed al Glonass russo. Un progetto ambizioso che, oltre al posizionamento, avrebbe dovuto dare servizi satellitari ed informativi aggiuntivi gestiti dagli stati. Un impegno che ha messo in orbita 28 satelliti (di cui solo 22 usabili….) e che, per la rigidità di Barnier che conduce le trattative per la Brexit, rischia di essere inutile.

Bruxelles ha deciso di lasciare fuori Londra dallo sviluppo di Galileo, peccato che la costruzione di 22 dei 28 satelliti sia proprio…inglese. A produrli è stata la SSTL, Surrey Satellite Technology Limited, acquistata dalla Airbus per le proprie specifiche competenze in materia, ma che ora si trova fuori dall’Unione , mettendo tutto il sistema in pericolo.Nel frattempo il Governo britannico di Boris Johnson ha investito 400 milioni in un progetto diverso, OneWeb, che stava per fallire, ma che, utilizzando satelliti in orbita molto più bassa, ha la potenzialità di avere uno sviluppo molto superiore anche nella diffusione della rete internet e nella telefonia cellulare, oltre che nella localizzazione satellitare. Questo secondo sistema,oltre ad essere concettualmente più moderno, avrebbe anche l’appoggio degli USA che lo vorrebbero utilizzare come sistema di rincalzo nel caso di crisi del GPS:

Quindi un progetto costato miliardi per ora è fermo, e, fra l’altro, anche piuttosto inutile. dato che gli americani hanno abbandonato l’opzione strategica che permetteva di escludere i ricevitori civili fin dal 2000 e gli ultimi satelliti in orbita ne sono privi. Attualmente solo pochi modello di telefono, fra cui i Galaxy successivi alla serie 8, hanno fra le opzioni l’utilizzo di Galileo, che nel 2019 andò comunque completamente offline,mostrando una scarsa affidabilità. Tanto valeva continuare a far partecipare anche il Regno Unito, almeno si dividevano i costi di mantenimento e sviluppo, ma Barnier ed i suoi mandanti francesi, che poi sono i veri committenti di Galileo , vogliono punire i britannici. Passando sopra il portafoglio dei cittadini europei.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito